Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Un fungo "introvabile" è stato appena trovato in Italia

Un esemplare di Grifola Frondosa, detto anche Maitake, considerato un fungo molto raro nelle nostre zone è stato trovato nell'appennino toscano

Pubblicato:

Martina Bressan

Martina Bressan

SEO copywriter e Web Content Editor

Appassionata di viaggi, di trail running e di yoga, ama scoprire nuovi posti e nuove culture. Curiosa, determinata e intraprendente adora leggere ma soprattutto scrivere.

La raccolta dei funghi è un’attività molto amata e per alcuni un vero e proprio rituale che si ripete ogni anno nei boschi italiani, soprattutto durante la stagione autunnale. I funghi sono tesori nascosti della terra e per molti cercarli è un’attività fatta che si tramanda di generazione in generazione. Questa sembra essere anche la storia di Roberto Carta che ha acquisito la passione per la raccolta dei funghi dal padre e in questi giorni è diventato protagonista per aver trovato un fungo davvero raro. L’uomo, infatti, ha trovato il Grifola Frondosa, noto anche come Maitake, che non è solo pregiato per la sua rarità ma anche perché nella cultura giapponese avrebbe proprietà medicinali.

La scoperta del Grifola Frondosa Maitake in Italia

Di recente, un esemplare di Grifola Frondosa (o Maitake) è stato rinvenuto in Italia, più precisamente sull’Appennino pistoiese, da Roberto Carta, un ingegnere trentaquattrenne di Montemurlo e appassionato fungaiolo. Se in Calabria sono stati trovati funghi alieni tossici diversa è stata la scoperta fatta in Toscana. Qui, infatti, è avvenuto un ritrovamento eccezionale data la rarità di questo fungo nei nostri boschi. Roberto ha raccontato con entusiasmo il momento in cui si è reso conto di avere tra le mani un esemplare di questo fungo raro. Sul ‘Corriere’ si leggono le sue parole in merito: “È stato un momento particolare. Quando l’ho notato, ho dovuto metabolizzare che fosse proprio un Grifola Frondosa Maitake e non una semplice Manina…”

Roberto ha ereditato la passione per la ricerca dei funghi dal padre, Giampaolo, che era un vero e proprio esperto della materia ma purtroppo è scomparso nel 2019. Ora, Roberto continua questa sua passione in compagnia della madre, della fidanzata o di altri amici. Il fungo Grifola Frondosa è estremamente difficile da trovare nelle nostre zone e Roberto, consapevole dell’importanza della sua scoperta, ha scelto di non rivelare l’esatta ubicazione del ritrovamento. Si sa che il fatto è avvenuto in Toscana nell’Appennino attorno a Pistoia, ma nulla di più.

Questo fungo può raggiungere dimensioni notevoli e può pesare fino a diversi chilogrammi. Caratteristiche confermate dall’esemplare trovato da Roberto che  pesava ben 1,6 chilogrammi. Sempre sul ‘Corriere’ si legge: “Mai avevo trovato un fungo di queste dimensioni, al massimo porcini fino a 700-800 grammi.” La madre di Roberto e sua partner nella scoperta è un’appassionata di cucina e voleva fin da subito voluto cucinarlo. Roberto, però, ha tentato di frenare il suo entusiasmo per farlo esaminare da alcuni esperti.

Le caratteristiche del Grifola Frondosa Maitake

Il Grifola Frondosa, noto anche con il nome giapponese di Maitake (che significa “fungo danzante”), è un fungo dalla forma unica che si distingue per il suo aspetto detto a “ventaglio”. Questa tipologia di fungo cresce principalmente ai piedi di querce e castagni o più in generale nelle foreste di latifoglie. La sua presenza è estremamente limitata in Italia e degli esemplari, stando a quanto ha detto Roberto al Corriere, sono stati trovati in Trentino e in Veneto. Per il resto questo fungo si può trovare in Giappone e in alcune aree del Canada.

Questo particolare fungo come già detto può raggiungere dimensioni enormi e può arrivare a pesare anche più di 20 kg. Il Maitake è particolarmente apprezzato in oriente per le sue proprietà medicinali. Da secoli è utilizzato nella medicina tradizionale orientale poiché si ritiene che abbia effetti benefici sul sistema immunitario, aiuti a regolare la pressione sanguigna e contribuisca al controllo dei livelli di zucchero nel sangue.