Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Traffico Natale 2023: giornate da bollino rosso e nero in Italia

Le previsioni del traffico sulle strade italiane in vista delle vacanze di Natale 2023: ecco quali saranno le giornate da bollino rosso e nero

Traffico casello

Natale è ormai alle porte e si avvicina anche il grande esodo per le vacanze natalizie, con tanti italiani che si muoveranno in concomitanza con le festività dalla vigilia all’Epifania, passando per Capodanno.

Secondo le stime di Federalberghi, il numero dei viaggiatori per le vacanze di Natale ammonta a 19 milioni: si tratta di un incremento del 10% rispetto all’anno scorso. Circa 13 milioni di italiani partiranno per il Natale, mentre i restanti 6 milioni per il Capodanno. Dalle statistiche evince che quasi il 90% resterà all’interno dei confini nazionali.

Previsioni traffico Natale 2023: giornate da bollino rosso e nero

Con la maggior parte dei viaggiatori che si muoverà sul territorio italiano, senza lasciare il Paese, si annunciano giornate molto movimentate dal punto di vista del traffico: sono in arrivo giorni da bollino rosso e nero sul fronte della viabilità autostradale e non solo.

Il primo giorno da bollino rosso, tendente al nero, è quello di venerdì 22 dicembre, quando per la maggior parte degli italiani inizieranno ufficialmente le vacanze di Natale. Come succede ogni anno, saranno in molti a partire subito per raggiungere la propria destinazione: a partire da venerdì pomeriggio, dunque, grande attenzione sulle principali direttrici da Nord verso Sud e anche su quelli che dalle città settentrionali portano verso le località di montagna più gettonate d’Italia.

In base a quanto successo negli anni precedenti, è possibile ipotizzare che i tratti autostradali italiani più trafficati saranno: A1 Milano-Napoli, A5 Torino-Monte Bianco, A8 Milano-Laghi, A14 Bologna-Taranto, A22 Modena-Brennero e A24 Roma-Teramo. I tratti appena citati, oltre alla giornata di venerdì 22 dicembre, saranno tra i più battuti anche sabato 23 dicembre, possibile giorno da bollino rosso.

Anche se la maggior parte degli spostamenti si concentrerà tra il 22 e il 23 dicembre, la situazione del traffico si annuncia critica anche per il 24: non mancheranno i viaggi durante la Vigilia, per questo motivo bisogna prestare molta attenzione non solo alle grandi arterie autostradali, ma anche ai tratti urbani.

Giornata di respiro per il Natale, lunedì 25 dicembre 2023, in quanto la maggioranza dei viaggiatori dovrebbe aver già raggiunto la propria destinazione, ma attenzione alle strade delle varie città e province italiane.

Il giorno di Natale, gli eventuali disagi potrebbero verificarsi durante le prime ore della mattina, in città, tangenziali e autostrade, per via dei piccoli spostamenti necessari a raggiungere le abitazioni dei propri cari. Verso pranzo, invece, la situazione dovrebbe normalizzarsi e restare tranquilla per il resto della giornata.

Controesodo e Capodanno: la situazione del traffico

Lente d’ingrandimento sul calendario alla data di martedì 26, Santo Stefano: giornata di controesodo con il bollino nero da non escludere, in modo particolare a cominciare dal pomeriggio.

Tutto in bilico per la giornata di mercoledì 27 dicembre: da una parte ci saranno automobilisti intenzionati a tornare a casa dopo aver festeggiato il Natale, dall’altra, invece, saranno molti i viaggiatori che inizieranno a spostarsi per raggiungere le destinazioni dove trascorreranno il Capodanno.

In questo caso, più che alla vigilia di Natale, possibili giornate da bollino rosso e nero sui tratti autostradali che collegano le grandi città del Nord alle località sciistiche più rinomate d’Italia.