Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Traffico vacanze di Natale 2023: i giorni e le strade a rischio

La situazione del traffico sulle strade e autostrade italiane durante tutte le vacanze di Natale 2023: ecco quali sono i tratti più trafficati

Pubblicato:

Traffico sull'autostrada

Durante le festività natalizie oltre 6,5 milioni di automobilisti si metteranno in viaggio sulle strade e autostrade Anas: rispetto all’anno scorso le previsioni parlano di un aumento del traffico di circa il 20% su base nazionale.

A rivelarlo è la stessa Anas che al fine di facilitare la circolazione sulla propria rete stradale e autostradale, fino alla data dell’8 gennaio 2024 ha deciso di rimuovere 171 cantieri. Così facendo la società sarà in grado di “offrire in occasione delle festività natalizie un viaggio più confortevole e sicuro” sia per gli spostamenti di breve e medio raggio che per quelli più lunghi.

Esodo vacanze di Natale 2023 in Italia: come sarà il traffico in autostrada

Per quanto riguarda le grandi arteria siglate Anas, a ridosso delle varie festività delle vacanze di Natale le più trafficate saranno: a Roma il Grande Raccordo Anulare e a Milano la SS36 del Lago di Como e della Spluga. Le previsioni parlano di possibili diminuzioni del traffico, comprese tra il 20 e il 40%, negli altri giorni del periodo natalizio.

Si annuncia molto trafficata la A2, l’Autostrada del Mediterraneo, in modo particolare per il rientro e la ripartenza dei fuori sede: in questo tratto, nell’arco della prima settimana delle vacanze di Natale, si prevede un aumento del traffico tra il 50 e il 70% in più, con giornate caratterizzate da veri e propri esodi molto simili a quelli estivi. Per le giornate di domenica 24, lunedì 25 e martedì 26 dicembre è stata preposta la sospensione dei mezzi pesanti dalle 9 alle 22.

Dopo una sostanziale tregua tra il giorno di Natale e Santo Stefano, la crescita del traffico riprenderà a partire da sabato 30 dicembre con un aumento del 20% e poi man mano, in maniera gradualmente, fino a toccare punte del +25% di venerdì 5 gennaio 2024, +30% di sabato 6 e +50% di domenica 7. In questo lasso di tempo saranno diverse le giornate da bollino rosso e nero.

I tratti autostradali più trafficati delle festività natalizie

Nel corso di tutto periodo delle festività natalizie che inizia dai giorni precedenti al Natale e prosegue fino all’Epifania, passando per Capodanno, si prevede che tra i tratti autostradali più trafficati d’Italia ci saranno la A1 Milano-Napoli, la A5 Torino-Monte Bianco, la A 22 Modena-Brennero e la A24 Roma-Teramo. Da tenere sott’occhio anche la A8 Milano-Laghi e la A14 Bologna-Taranto.

Aldo Isi, l’amministratore delegato di Anas, ha parlato così della situazione del traffico sulle autostrade italiane durante il periodo delle vacanze di Natale:
“Come per l’esodo estivo anche nel periodo delle festività natalizie siamo impegnati a garantire una circolazione più fluida e scorrevole – le parole dell’Ad riportate da Repubblica – è sempre operativo, come previsto dal nostro piano neve, il presidio delle squadre Anas h24 per monitorare la rete stradale e intervenire subito in caso di condizioni meteorologiche avverse e intense precipitazioni nevose”.

L’Ad di Anas ha poi ricordato che la società è “da sempre in prima linea, insieme al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e le Forze dell’Ordine, per tutelare la sicurezza stradale dei cittadini lungo la rete: maggiore prevenzione e vigilanza in caso di pericolo e un soccorso più tempestivo in caso di incidente o di altra emergenza”.