Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Traffico estate 2021: tutte le date da bollino rosso e nero

Il calendario con i giorni più critici per il traffico sulle strade italiane nell'estate 2021: le date da bollino rosso e nero a luglio, agosto e settembre

Traffico

L’estate 2021 sta entrando nel vivo e, così, sempre più italiani si mettono in auto per raggiungere le mete delle loro vacanze estive. L’ombra del traffico autostradale, come inizio anno, aleggia sulle ferie degli italiani. Per evitare di rimanere “imbottigliati” è opportuno fare attenzione alle previsioni sui giorni peggiori per viaggiare a luglio , agosto e settembre 2021.

Previsioni traffico luglio 2021

In base al calendario del Piano Viabilità Italia della Polizia Stradale, è previsto traffico “intenso” (bollino giallo) dal pomeriggio di venerdì 16 luglio e per tutto il weekend, con “possibili criticità” (bollino rosso) sia nella mattinata di sabato 17 luglio che in quella di domenica 18 luglio.

Discorso simile per il weekend successivo: traffico “intenso” da venerdì 23 luglio e per tutto il weekend, con “possibili criticità” nella mattinata di sabato 24 luglio e per tutta la giornata di domenica 25 luglio.

Weekend da “bollino rosso”, invece, a cavallo tra luglio e agosto: dopo il bollino “giallo” previsto per la mattinata di venerdì 30 luglio, si prevedono “criticità” dal pomeriggio dello stesso venerdì alla serata di domenica 1° agosto.

Previsioni traffico agosto 2021

Per il mese di agosto 2021 la Polizia Stradale non ha ancora stilato un calendario ufficiale delle date a maggior rischio traffico. Si prevedono, però, possibili “bollini neri” (traffico critico) nei weekend.

In particolare, è ipotizzabile una “fuga” dalle grandi città nel weekend del 5-6-7 agosto, con particolare attenzione alla giornata di venerdì. Un altro giorno particolarmente a rischio traffico è giovedì 12 agosto, così come le altre a ridosso di Ferragosto.

Occhio, poi, al controesodo: i possibili “bollini neri” sono attesi venerdì 20 e sabato 21 agosto e i successivi venerdì 27 e sabato 28 agosto. Si prevede che il traffico intenso possa essere maggiore in direzione Nord.

Previsioni traffico settembre 2021

Come già evidenziato per il mese di agosto, al momento non esiste un calendario ufficiale delle date critiche per il traffico a settembre 2021. Chi ha scelto questo mese per le proprie ferie. però, può fare affidamento su alcune previsioni in grado di ridurre al minimo il rischio di rimanere “bloccati” in auto: il traffico, nel mese di settembre, dovrebbe essere meno intenso rispetto a luglio e ad agosto ma sono attesi in ogni caso numerosi rientri nelle prime due settimane.