Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Tiberis, la spiaggia sul Tevere a Roma riapre: le novità 2024

Anche quest'anno a Roma apre Tiberis, la spiaggia cittadina lungo le sponde del Tevere che in questo 2024 ospiterà un programma ricco di eventi

Pubblicato:

Martina Bressan

Martina Bressan

SEO copywriter e Web Content Editor

Appassionata di viaggi, di trail running e di yoga, ama scoprire nuovi posti e nuove culture. Curiosa, determinata e intraprendente adora leggere ma soprattutto scrivere.

Tiberis, spiaggia Roma

Da diversi anni per combattere le alte temperature estive che interessano la città di Roma viene allestita Tiberis, un’oasi di frescura e relax sulle rive del fiume Tevere. Questa è una spiaggia urbana che offre un rifugio perfetto per chi ricerca una pausa dal caldo e dalla frenesia della città. Negli anni con il suo mix di sabbia, verde e servizi moderni, Tiberis è diventata un appuntamento fisso estivo. Anche in quest’estate 2024 ha aperto i battenti il 25 giugno con molte novità e un ricco programma di eventi.

Tiberis, la spiaggia sul Tevere

Tiberis è un progetto innovativo che punta a valorizzare un’area lungo le sponde del Tevere e offrire ai romani uno spazio di svago e relax a pochi passi dal centro della capitale. Bisogna dire che Tiberis è nata dall’idea di riqualificare una zona degradata e abbandonata di Roma sud nel municipio VIII.

Da diversi anni, infatti, il Comune di Roma ha scelto di allestire nella zona lungo il Tevere, vicino Ponte Marconi, una spiaggia dotata di tutti i servizi e i comfort dove poter trascorrere delle ore di relax magari in compagnia. In questo modo anche chi non può spostarsi o non può andare in vacanza può godersi del tempo al sole senza doversi allontanare dalla città

Lo spazio di Tiberis si è ampliato nel tempo e ora si estende per quasi 2 ettari, una parte dei quali è ricoperta di sabbia fine per ricreare proprio l’ambiente del litorale. Ci sono a disposizione di tutti ombrelloni, lettini, servizi igienici e un punto ristoro. A questo si aggiungono aree verdi per il gioco ma anche due biliardini, due tavole da ping-pong e campi da beach volley.

Grazie a Tiberis i romani, e non solo, possono vivere giornate in città in modo diverso e con la possibilità di trascorrere del tempo all’aria aperta in un contesto naturale. L’offerta di Roma così si amplia sia per gli abitanti sia per i turisti che vogliono trascorrere una domenica alternativa, un pomeriggio di sport e divertimento o una serata all’insegna di musica e spettacoli.

Le novità di Tiberis per l’estate 2024

La città di Roma anche quest’anno avrà la sua spiaggia e il programma si rivela sempre più interessante. Nei primi anni di apertura di Tiberis erano presenti solo delle macchinette che distribuivano snack e bevande mentre da un paio di anni è presente un chiosco che nel tempo ha ampliato sempre più il suo menù. La novità è che quest’anno i posti a disposizione nell’area ristoro sono stati aumentati fino a contare quaranta tavoli. Il chiosco è stato realizzato con materiali rinnovabili ed è dotato di strumenti ad alto risparmio energetico. È stata predisposta anche una zona Wi-Fi per chi ha necessità di studiare o lavorare da remoto.

A questo si aggiunge il fatto che verranno organizzati eventi sportivi e culturali. In particolare, lezioni di yoga, pilates e ginnastica posturale ma anche eventi ludico-ricreativi per bambini e attività culturali. Vengono anche organizzati concerti, proiezioni di film in modo da rendere Tiberis un luogo per tutte le età. Le novità anche quest’anno riguardano la sera dal momento dell’aperitivo in poi quando vengono organizzate serate di musica dal vivo e ballo.

Inoltre, un grande cambiamento interesserà l’area dopo il termine della stagione estiva che quest’anno è stato fissato per il 15 ottobre. In autunno, infatti, partiranno i lavori per la realizzazione del nuovo Parco Fluviale di Tevere Sud. Così questa diventerà un parco permanente fruibile in ogni stagione dell’anno.