Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Taylor Swift ha origini cilentane: la doppia rivelazione

Secondo quanto scritto in un libro pubblicato di recente la cantante americana Taylor Swift avrebbe origini italiane, in particolare nel Cilento

Taylor Swift ha origini cilentane

Taylor Swift è una cantautrice americana che negli ultimi anni è diventata una delle cantanti pop più ascoltate al mondo. L’artista oltre ad aver vinto 12 Grammy (gli Oscar della musica) è anche la cantante donna che ha incassato di più nella storia per i suoi concerti. In questi giorni oltre che per le sue performance musicali Taylor Swift è diventata ancora più popolare nel nostro paese perché pare la cantante abbia origini italiane.

La storia delle origini di Taylor Swift

Philadelphia’s King of little Italy” è un libro scritto dal giudice della Corte Suprema degli Stati Uniti, Charles Douglas, che verrà presentato a breve anche in Italia. L’opera racconta la vita e il duro lavoro di Carmine Carlo Antonio Baldi, uno degli antenati del giudice. Antonio Baldi è solo uno dei tanti immigrati che hanno lasciato l’Italia per trovare un nuovo futuro negli Stati Uniti. Baldi è partito da Castelnuovo Cilento alla volta di New York nel 1876 quando era solo un adolescente e lì tra alti e bassi è riuscito a costruirsi faticosamente una vita.
La sua forza di volontà e il suo talento gli hanno permesso di mettersi in proprio, aprire delle aziende, fondare una banca (Banca Baldi) e aprire anche un giornale in lingua italiana. Il quotidiano da lui fondato e diretto era «L’Opinione» di Philadelphia che in pochi mesi vende migliaia di copie.

Quello che viene raccontato nel libro è che il giovane di Carmine Carlo Antonio Baldi torna anche in Italia proprio nel suo paese d’origine, Castelnuovo Cilento, dove viene ben accolto da tutta la cittadinanza per i suoi successi oltremare.
Nel 1885 Baldi si sposa con Luisa Eurindine Sorbenheimer con la quale ha sette figli, tra i quali spicca Rosa Baldi, nata nel 1920. Rosa si coniuga in seconde nozze con il tenente colonnello Archie Dean Swift con il quale ha tre figli: Archie III, Douglas e Scott Swift. Proprio quest’ultimo ha poi sposato Andrea Gardner e dalla loro unione nel dicembre del 1989 è nata Taylor Swift. Un libro che doveva mettere in luce la storia di una famiglia e dell’impero commerciale realizzato dai Baldi a Philadelphia ha, in realtà, portato a galla anche le origini di Taylor Swift. La cantante si è complimentata per il lavoro di ricerca svolto da Douglas e raccontato nel suo libro e si è detta interessate alle origini e alle avventure del suo trisavolo.

Castelnuovo Cilento, il paesino di Taylor Swift

Castelnuovo Cilento è un piccolo comune italiano della provincia di Salerno che in questi giorni ha acquisito notorietà grazie al libro scritto da Charles Douglas.
Il caratteristico centro storico di Castelnuovo ha origini medioevali e si trova a circa 280 metri sul livello del mare. Qui sono custoditi diversi siti di interesse storico e numerose terrazze belvedere.

In città non bisogna perdere una visita al Castello Talamo-Atenolfi e alla sua Torre che servivano come punto di controllo delle vie d’accesso e come luogo di avvistamento. Altro luogo di grande valore in città è Chiesa parrocchiale intitolata a Santa Maria Maddalena, patrona festeggiata ogni anno il 22 luglio. In realtà la Castelnuovo è noto anche per le sue coltivazioni di uliveti e l’ottimo olio d’oliva prodotto premiato anche quest’anno in occasione di Sol d’Oro 2023.

È proprio da questo paesino dall’atmosfera tranquilla e rilassata che provenivano gli antenati di Taylor Swift e per questo la cantante ha rivelato che vorrebbe visitarlo. Un programma di visita ancora non è stato definito ma si sa per certo che l’artista sarà in Italia a luglio 2024 per dei concerti a Milano. Quella potrebbe essere una buona occasione per visitare il borgo Cilentano e approfondire le sue origini.