Supermercati più economici in Italia: classifica di Altroconsumo
Quali sono i supermercati più convenienti d’Italia nel 2024? Lo rivela un’indagine di Altroconsumo. L’associazione dei consumatori ha passato in rassegna 1.140 punti vendita tra super, iper e discount, analizzando 1,4 milioni di prezzi.
I dati dell’indagine sono stati raccolti tra il 4 e il 31 marzo del 2024: per ogni categoria di prodotto sono stati registrati i prezzi e le promozioni. Dalla ricerca è emerso che nel giro di un anno i prezzi sono aumentati in media dell’1,2%.
L’associazione dei consumatori ha calcolato anche quanto pesa la spesa sul reddito delle famiglie: si va dal 12-14% nelle regioni con il reddito familiare più alto, al 16-17% per quelle con il reddito familiare più basso.
In media una singola persona spende in un anno 5.548 per fare la spesa; una famiglia composta da quattro persone (due genitori e due figli) spende invece mediamente 9.128 euro in un anno.
Considerando la spesa annua media delle famiglie italiane al supermercato, e tenendo conto dei prezzi rilevati nell’indagine di Altroconsumo, il Trentino Alto Adige è risultata la regione più economica d’Italia, mentre la Valle d’Aosta la più cara.
POTREBBE INTERESSARTI
-
Ultimo giorno di scuola 2025 e quando riaprono: date per regione
-
Allarme Takahashia Japonica in Italia, cos'è e i rischi
-
Assaggio di gelato a 50 centesimi, la bufera a Forte dei Marmi
-
Dai cellulari ai tavolini, cosa è stato trovato nel Lago di Garda
-
Migliori città per qualità della vita d'Europa: chi c'è in Italia
-
Grana Padano al posto del Parmigiano Reggiano, la maxi multa
-
Anche in Italia si mangia carne di squalo senza saperlo
-
Invasione di blatte volanti a Roma, scatta l'allarme
-
Estate dei vip in Sardegna, gli avvistamenti tra jet e maxi yacht