Riecco il Summer Jamboree, un tuffo nella storia americana nel centro di Senigallia
Brillantina nei capelli, musica allegra e scanzonata, gonne lunghe, capelli raccolti e sorrisi smaglianti. Rivivere gli eleganti e meravigliosi anni ’40 e ’50 è possibile grazie al festival di musica e cultura americana Summer Jamboree, ritenuta dal pubblico la “Hottest Rockin’ Holiday on Earth”.
Il sogno americano rivive nei 12 giorni in cui il centro storico di Senigallia si colora delle stelle e strisce statunitensi d’antan con 42 concerti, quasi tutti a ingresso gratuito, distribuiti nei palchi del Foro Annonario, di Rocca Roveresca e Piazza Garibaldi. Ma non c’è solo spazio per la musica, l’onda vintage avvolge anche la moda e il food. All’interno di roulotte che richiamano quelle usate dai divi americani durante alcuni dei ciak che hanno fatto la storia del cinema, si cucinano hamburger e hot dog, preparati da cuochi con divise e acconciature rigorosamente anni ’50.
E anche chi partecipa al festival non vede l’ora di sfoggiare un abbigliamento che richiama gli anni del dopo guerra, quando lo style americano era vivido tangibile e pronto a invadere il vecchio continente europeo.
Giunta al suo diciannovesimo anno d’età, il festival a stelle e strisce animerà il comune della provincia di Ancona dal primo al 12 agosto non solo con i concerti, ma anche con il Rockin’ Village diffuso in tutto il centro storico e il richiestissimo vintage market dove gli acquirenti più esigenti potranno contare su più di 80 espositori specializzati nella vendita di oggettistica e memorabilia americana proveniente dalla meravigliosa atmosfera dell’America anni ’50. A tutto ciò si aggiunge il Free Boot Sale domenicale dove sarà possibile vendere e acquistare abiti e oggetti nel mercatino aperto a tutti.
Un festival che abbraccia tutta la città con canzoni, balli e vestiti d’epoca. Un periodo magico, omaggiato da centinaia di pellicole, album e racconti di letteratura, che rivive in piena estate sulla riviera adriatica.
Il Summer Jamboree di quest’anno non delude le attese e porta a Senigallia artisti fedeli alla scena r’n’r da tutto il mondo tra cui Dean Torrence di Jan&Dean, David Marks dei Beach Boys, Brian Hylan, il ‘rockabilly rebel’ Graham Fentone assieme a nuove imperdibili proposte che renderanno omaggio al magico periodo storico americano che può vantare decine di migliaia di fan in tutto il mondo.
POTREBBE INTERESSARTI
-
Quanto costa il Cenone di Capodanno 2025 da Vissani
-
Chi sono i miliardari più ricchi d'Italia alla fine del 2024
-
La classifica delle banche italiane più solide secondo la Bce
-
Capodanno, boom dei prezzi in Trentino: quanto costa un alloggio
-
L'Antico Vinaio distribuisce un milione ai dipendenti a Natale
-
Villasanta ingaggia gli umarell: cosa faranno per il Comune
-
Quanto costa il "classico" menu del Cenone di Capodanno 2025
-
CityLife, la vecchia casa dei Ferragnez ha un nuovo inquilino vip
-
I migliori spumanti per il Capodanno 2025 per Gambero Rosso