Stipendi in Italia, le province dove si guadagna di più
Quali sono le province con gli stipendi più alti d’Italia? A rivelarlo è stato uno studio condotto da parte della Cgia di Mestre sui dati di Inps e Istat.
Dallo studio è emerso che le retribuzioni medie annue più alte del nostro Paese appartengono alle province delle regioni del Nord, su tutte la Lombardia e l’Emilia Romagna, quest’ultima presente quattro volte nelle prime dieci posizioni della classifica.
La nutrita presenza delle province emiliane nella parte alta della graduatoria è dovuta alla forte concentrazione di settori ad alta produttività come la produzione di auto di lusso, la meccanica, l’automotive, la meccatronica, il biomedicale e l’agroalimentare.
Nelle regioni del Sud, invece, ci sono i lavoratori dipendenti con retribuzioni più basse, in alcuni casi anche del 35% rispetto a quelle del Nord. In fondo alla classifica troviamo le province di Trapani, dove i lavoratori nel settore privato percepiscono una retribuzione media lorda annua pari a 14.365 euro, Cosenza (14.313 euro) e Nuoro (14.206 euro), mentre all’ultimo posto c’è Vibo Valentia con una retribuzione media annua di 12.923 euro.
POTREBBE INTERESSARTI
-
In Puglia scatta l'allarme lupi: "Una scena agghiacciante"
-
Il caso Sangiuliano e la chiave d'oro di Pompei: quanto vale
-
Dove si concentrano i fulmini in Italia: le aree più colpite
-
I 60 migliori nuovi ristoranti d'Italia: TheFork Awards 2024
-
Un'aiuola a Milano per ricordare Ornella Vanoni (ma da viva)
-
Lago di Valvestino, riemerge l'antica dogana tra Italia e Austria
-
Delfini "troppo intelligenti": pescatori in Salento sono in crisi
-
Chef Barbieri torna con 4 Hotel: tutte le nuove tappe in Italia
-
"Trinità dei Monti è della Francia": è scontro tra Parigi e Roma