Stipendi in Italia, le province dove si guadagna di più
Quali sono le province con gli stipendi più alti d’Italia? A rivelarlo è stato uno studio condotto da parte della Cgia di Mestre sui dati di Inps e Istat.
Dallo studio è emerso che le retribuzioni medie annue più alte del nostro Paese appartengono alle province delle regioni del Nord, su tutte la Lombardia e l’Emilia Romagna, quest’ultima presente quattro volte nelle prime dieci posizioni della classifica.
La nutrita presenza delle province emiliane nella parte alta della graduatoria è dovuta alla forte concentrazione di settori ad alta produttività come la produzione di auto di lusso, la meccanica, l’automotive, la meccatronica, il biomedicale e l’agroalimentare.
Nelle regioni del Sud, invece, ci sono i lavoratori dipendenti con retribuzioni più basse, in alcuni casi anche del 35% rispetto a quelle del Nord. In fondo alla classifica troviamo le province di Trapani, dove i lavoratori nel settore privato percepiscono una retribuzione media lorda annua pari a 14.365 euro, Cosenza (14.313 euro) e Nuoro (14.206 euro), mentre all’ultimo posto c’è Vibo Valentia con una retribuzione media annua di 12.923 euro.
POTREBBE INTERESSARTI
-
Papa Leone XIV e il nonno siciliano, il Comune di Milazzo sul NYT
-
Cantiere al Teatro di Taormina, turisti inferociti: il caso
-
A due passi da Milano nasce una laguna con acqua cristallina
-
Squalo bianco avvistato a Malta: "Presente anche in Sicilia"
-
A Milano apre il ristorante dei figli di Massari, dove e quando
-
Leonardo da Vinci ha 6 eredi in vita, lo conferma uno studio
-
Migliori città al mondo per offerta culturale: c'è un'italiana
-
Dove si risparmia di più: la mappa dei depositi bancari in Italia
-
Il segreto dei centenari del Cilento è stato svelato: la scoperta