Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Soldi a chi va al lavoro in bici: l'idea a Battipaglia

A Battipaglia l'amministrazione comunale ha deciso di premiare con un incentivo economico i lavoratori che scelgono di recarsi al lavoro in bici

Pubblicato:

Martina Bressan

Martina Bressan

SEO copywriter e Web Content Editor

Appassionata di viaggi, di trail running e di yoga, ama scoprire nuovi posti e nuove culture. Curiosa, determinata e intraprendente adora leggere ma soprattutto scrivere.

Soldi a chi va al lavoro in bici

Un’idea davvero originale quella attuata dal comune di Battipaglia in Campania: premiare con un riconoscimento economico i lavoratori che si recano al lavoro in bici. L’iniziativa, volta a favorire una svolta più green, ha avuto per ora molto seguito.

Il progetto “Bike to work” del comune di Battipaglia

Posto alle pendici dei Monti Picentini, Battipaglia è un comune italiano della provincia di Salerno dalla storia davvero antica che è diventato ora noto per essere uno dei centri agricoli più attivi e produttivi della Piana del Sele. Questa città, infatti, è particolarmente famosa anche a livello internazionale per la produzione della mozzarella di bufala campana. Battipaglia, tuttavia, ha fatto molto parlare di sé nel 2023 per aver attivato un programma, noto come “Bike to work”, che voleva incentivare i cittadini ad usare le biciclette per andare al lavoro.

Un progetto già sentito dato che qualche anno fa anche il Comune di Torino aveva avuto un’idea simile per incoraggiare gli spostamenti con il mezzo a due ruote. Così anche a Battipaglia nel 2023 l’amministrazione ha previsto degli incentivi per chi decideva di compiere il tragitto casa-lavoro in bicicletta, anche con bici a pedalata assistita. Per rientrare all’interno dell’incentivo era necessario essere cittadini maggiorenni, lavoratori e residenti nel Comune di Battipaglia con una sede di lavoro situata all’interno nella Regione Campania.

Tra gli altri requisiti presenti c’era quello di andare al lavoro in bici per almeno cinque giorni al mese e di installare un’applicazione per il tracciamento del percorso. L’app in questione è “Strava” un software con funzionalità di tracciamento GPS che solitamente viene usata durante le attività sportive come ciclismo, corsa, camminata e nuoto. In questo caso l’app installata nello smartphone effettuava il monitoraggio degli spostamenti casa-lavoro per poi certificare i chilometri e i giorni nei quali si usava la bicicletta. Ai cittadini aderenti veniva riconosciuto un massimo di 40 centesimi/km per un una somma totale pari a € 100,00 mensili cadauno. L’iniziativa si è conclusa il 15 ottobre 2023 e sembra essere stata accolta con molto entusiasmo dai cittadini.

Il successo dell’iniziativa “Bike to work”

Soprattutto all’inizio del 2024 i livelli di inquinamento di molte città italiane, in testa Milano e molte altre località della pianura padana, hanno toccato numeri da record. Per questo molte amministrazioni hanno da tempo cominciato a proporre iniziative volte ad una mobilità “più green”.

Il progetto del comune di Battipaglia “Bike to work” svolto nella seconda metà del 2023 stando ai dati condivisi da poco dall’amministrazione comunale è stato un vero successo. Il Comune, infatti, alla fine ha liquidato un totale di € 1.356,73 suddivisi tra tutti coloro che si sono recati a lavoro con la bici secondo le regole prestabilite. Il progetto è stato avviato grazie ad un bando della regione Campania che finanziava l’iniziativa con il fine di contenere il livello delle emissioni causate dall’uso di mezzi di trasporto pubblici e privati.

Si legge, infatti, nel Bando pubblico condiviso nel sito del Comune di Battipaglia: “Il Bando intende favorire l’avvicinamento dei cittadini a scelte di mobilità consapevoli anche in funzione del miglioramento della qualità ambientale e della salute collettiva e si prefigge di incentivare con contributo economico, i trasferimenti casa-lavoro mediante l’utilizzo della bicicletta, anche a pedalata assistita, in sostituzione dell’autoveicolo.”

La scelta di aderire a questo progetto, quindi, era dettata dal favorire i cittadini a compiere scelte legate ad una mobilità più sostenibile. Le dichiarazioni di soddisfazione della sindaca Cecilia Francese per l’adesione al progetto sono state riportate dal ‘Corriere’: “Battipaglia come il Belgio. Ebbene sì, il progetto di incentivi chilometrici per chi usa la bicicletta per andare al lavoro è realtà anche nella cittadina della Piana del Sele”.