Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Scuola, ecco i migliori istituti tecnici d'Italia

Diffusa al Job&Orienta di Verona, il salone dell'orientamento, la classifica degli istituti tecnici superiori migliori d'Italia: ecco la graduatoria

I migliori istituti tecnici professionali d’Italia sono in Piemonte, in Umbria e in Puglia.

È quanto emerge dalla classifica redatta da Job@Orienta, il salone dell’orientamento lavorativo arrivato quest’anno alla trentesima edizione a Verona. Il salone ha dedicato agli Its una piattaforma dedicata – “Its Pop Days 2.0” – e, seguendo la graduatoria Indire, ha premiato i tre istituti che hanno formato studenti che sono stati assunti subito dopo il diploma.

I migliori istituti tecnici professionali d’Italia

Al primo posto del ranking c’è il percorso per tecnico superiore per l’automazione e i sistemi meccatronici dell’Its Piemonte Aerospazio-Meccatronico di Torino: a un anno dal diploma, il 98 per cento dei formati è occupato e l’80% dei docenti proviene dal mondo produttivo. Il secondo e il terzo istituto premiati appartengono alla stessa area (“Nuove tecnologie del Made in Italy-sistema meccanica) e sono l’Its Umbria Made in Italy, con sede a Perugia, e l’Its Antonio Cuccovillo, di Bari.

Cosa sono gli Its

Gli Istituti tecnici superiori sono scuole triennali del dopo diploma che affrontano la formazione dal punto di vista pratico, con laboratori e prove sul campo. Si tratta di percorsi terziari professionalizzanti dove la competenza tecnologica si sposa con la pratica azienda, e l’obiettivo è formare persone che possano essere immediatamente inserite nel mondo del lavoro.

Gli istituti tecnici superiori sono legati a 6 aree tecnologiche:

  • Efficienza energetica
  • Mobilità sostenibile
  • Nuove tecnologie della vita
  • Tecnologie innovative per i beni e le attività culturali – Turismo
  • Tecnologie dell’informazione e della comunicazione
  • Nuove tecnologie per il Made in Italy (Servizi alle imprese; Sistema agro-alimentare; Sistema casa; Sistema meccanica; Sistema moda).

A oggi sono 104 in Italia, e le stime parlano dell’80% degli studenti al lavoro entro un anno dall’uscita dell’istituto.

Cos’è Job & Orienta

Job & Orienta è il Salone dedicato all’orientamento, alla formazione e al lavoro, che si è tenuto da giovedì 25 a sabato 27 novembre alla Fiera di Verona. “Next Generation: orientamento, sostenibilità, digitale” è stato il tema della manifestazione, arrivata alla trentesima edizione.

All’evento hanno partecipato realtà formative e professionali di tutta Italia, ex studenti che hanno raccontato le loro esperienze, aziende ed enti. Tra i relatori e gli ospiti anche il ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, che ha partecipato, in presenza e in collegamento, a diversi panel.