Licei: come sapere quali sono i migliori d'Italia
La classifica ideata dalla Fondazione Agnelli che orienta i giovani nella scelta dei licei e degli istituti professionali migliori d'Italia
La scelta del liceo non è un’impresa facile: ma come si fa a sapere quali sono i migliori d’Italia? Alla domanda risponde il portale Eduscopio, ideato dalla Fondazione Agnelli per orientare i giovani nella scelta dell’istituto più adatto alle loro esigenze.
Il portale ha passato al setaccio tutti i licei e gli istituti professionali d’Italia, classificando le scuole in base a due criteri: per i licei ha esaminato il rendimento degli studenti a un anno dal diploma, analizzando i risultati dei diplomati al primo anno di università.
Per gli istituti tecnici e professionali, invece, Eduscopio ha calcolato le percentuali di occupazione dei ragazzi, una volta terminato il percorso scolastico.
A Milano, tra i licei classici resta in testa la “Fondazione Sacro Cuore” che scalza i più blasonati “Carducci”, “Berchet” e “Beccaria”, mentre il liceo scientifico “Alessandro Volta” batte il “Leonardo Da Vinci” e il “Vittorio Veneto”.
A Roma, il “Mamiani” si riconferma migliore liceo classico e scientifico, mentre a Torino il podio del liceo classico va al “Cavour”, quello per lo scientifico al liceo “Einstein”.
A Genova troviamo anche quest’anno in testa il “Mazzini” tra i licei classici e il “Cassini” come indirizzo scientifico.
Spostandoci al Sud, a Napoli “Umberto I” e “Sannazaro” si riconfermano i migliori licei classici, mentre il primo posto per lo scientifico se lo aggiudica il “Mercalli”.
A Palermo, tra i licei classici premiati dalla classifica troviamo “Umberto I” e “Garibaldi”, mentre per lo scientifico primeggiano il “Cannizzaro” e il “Mazzarello”.
Per quanto riguarda gli istituti tecnici e professionali, analizzati in sette Regioni (Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Lazio, Basilicata e Sardegna), ai vertici della classifica di Eduscopio, troviamo il “Pietro Custodi” tra le prime posizioni a Milano, mentre a Roma primeggia l’istituto paritario “Magnum”.
A Cagliari e provincia, gli istituti tecnici che hanno conquistato il podio sono ben quattro: “Pietro Martini”, “Primo Levi”, “Da Vinci-Besta” e “Grazia Deledda”.
La classifica di Eduscopio è basata su un campione di oltre 700mila diplomati e ha preso in considerazione gli studenti degli anni accademici dal 2011-12 al 2013-14.
Il portale ideato dalla Fondazione Agnelli si propone come obiettivo quello di chiarire le idee agli studenti e ai loro familiari, indirizzandoli nella scelta della scuola che possa rispondere di più alle aspettative e alle inclinazioni degli interessati.
Per sapere quale istituto scegliere, basta indicare sul sito la città di provenienza e scoprire, nel dettaglio, quali sono le scuole migliori tra quelle più vicine alla propria residenza.
Sul sito è inoltre possibile accedere anche come docente, per visionare il rendimento dei diplomati di ogni istituto.
POTREBBE INTERESSARTI
-
Il caso della rotatoria a Varese: auto contromano e caos
-
World Cheese Awards 2024, 3 formaggi italiani in classifica
-
Migliori città al mondo, un'italiana scala la Top 10 del 2024
-
Lo Sri Lanka vuole comprare tutti i granchi blu italiani
-
Milano smoke free, nel 2025 scatta un nuovo divieto di fumo
-
4 Ristoranti di Alessandro Borghese a Roma, ma rischia la multa
-
Perché i TikToker amano la chiesa di Sant’Ignazio a Roma
-
Dinner Club 3 con Carlo Cracco: location e ospiti dello chef
-
Le città più sottovalutate d'Europa: 2 sono in Italia