Scamarcio apre un ristorante ad Andria con i suoi due fratelli
Scamarcio, insieme ai fratelli, ha aperto un nuovo ristorante ad Andria: il locale è sorto in quella che una volta era la casa della nonna dell'attore
Riccardo Scamarcio apre un nuovo ristorante ad Andria: si chiama Club4 ed è frutto di un’idea realizzata assieme a sua sorella Ella e a suo fratello Nico.
Riccardo Scamarcio apre un ristorante ad Andria
Il ristorante sorge in un luogo speciale, all’interno di quella che una volta era la casa della nonna di Scamarcio e fratelli: l’abitazione è stata trasformata, diventando un locale molto raffinato e dotato anche di camere per pernottare.
Scamarcio, nonostante i tanti impegni lavorativi che lo portano spesso a girare anche fuori dai confini nazionali e lontano dalla sua amata Puglia, una delle mete da sogno del turismo enogastronomico in Italia, resta fortemente legato ad Andria, città dove ha vissuto fino all’età di 16 anni.
L’apertura di Club64 è solo l’ennesima dimostrazione del legame viscerale tra l’attore e la sua terra: il locale è stato ricavato da quella che un tempo era la casa della nonna e punta tutto su una cucina essenziale e ci qualità, capace di esaltare i prodotti del territorio. “Abbiamo rispettato la volontà di nostro padre, che non voleva vendere questa casa a cui tutti siamo molto legati – ha raccontato Ella Scamarcio a Cibotoday – le abbiamo scritto addosso una nuova storia”.
Il locale di Riccardo, Ella e Nico Scamarcio ha un’atmosfera che ricorda gli speakeasy degi anni Trenta: un ambiente discreto e riservato, con pochi coperti divisi in tre piccole sale. Il ristorante sorge nel centro di Andria, in via Bologna 83, ma lontano dalla calca: oltre alle tre sale vanta anche un terrazzino al primo piano, ideale per i pranzi di lavoro.
Il menu del ristorante di Scamarcio
Aperto a pranzo e cena tutti i giorni eccezion fatta per il lunedì e per i serali festivi, il ristorante di Riccardo Scamarcio ha a disposizione anche quattro camere per la notte: un servizio rivolto a tutti, sia a chi si ferma ad Andria in vacanza e a chi ha bisogno di pernottare per motivi di lavoro.
La cucina è stata affidata a un grande nome della ristorazione pugliese: Franco Ricatti, già patron di Bacco a Barletta e unico chef della Puglia con due Stelle della guida Michelin. Chef Ricatti si è messo a disposizione del ristorante di Scamarcio in qualità di consulente e ha offerto la sua immensa esperienza e creatività per la sala, la cucina e l’accoglienza.
Il menu di Club64 di Riccardo Scamarcio e fratelli in Puglia, regione premiata agli Oscar del Turismo Digitale in Italia, punta tutto sulla qualità e sulle primizie di stagione: un menu semplice ma ricco di prodotti locali. Si va dai frutti di mare e l’astice per arrivare alla tiella di riso e patate: presenti anche le mitiche orecchiette fatte in casa e gli zitoni bruciati della pasta al forno.
A realizzare i piatti del menu del ristorante di Scamarcio è lo chef Giuseppe Scarcelli con il suo team; l’accoglienza in sala, invece, è affidata a Fabio Roberto. Riccardo Scamarcio fa sentire la propria presenza nel locale con Rivale, il suo pinot nero che fa parte della carta dei vini: viene prodotto dall’attore a Polignano a Mare, splendida località celebrata dal Guardian come una “piccola gemma”.
POTREBBE INTERESSARTI
-
Le regioni italiane dove si usa più Viagra
-
Val di Sole come la Scandinavia: sentinelle contro i suicidi
-
Dinner Club 3 con Carlo Cracco: location e ospiti dello chef
-
La pizza è un caso in Italia: cosa c'entra la Guida Michelin
-
In Italia hanno chiuso 18 ristoranti Stellati nell'ultimo anno
-
Razzi e missili nel mare della Sardegna: cosa sono i War Games
-
Bartolini: "Mangiare in ristoranti stellati costa poco". I prezzi
-
Napoli festeggia i suoi 2500 anni ma la data di nascita è un caso
-
Le migliori pizze surgelate nei supermercati per Gambero Rosso