Sanità, la classifica delle migliori e peggiori regioni in Italia
Quali sono le migliori regioni per la sanità in Italia? A rivelarlo sono i risultati del nuovo rapporto del Crea Sanità che ma valutato le regioni e le province autonome del nostro Paese su indicatori che misurano l’opportunità di tutela socio-sanitaria offerta ai cittadini.
Tra gli indicatori troviamo gli accessi al Pronto Soccorso, le prestazioni specialistiche eseguite nei tempi, la quantità di persone che rinunciano alle cure, la prevenzione vaccinale, la speranza di vita over 64 e l’indice di salute mentale. Le regioni sono state valutate anche in base alla spesa sanitaria, sia pubblica che privata e alla percentuale di persone fragili che ricevono misure per l’integrazione sociale.
Nessuna regione italiana ha raggiunto risultati eccezionali (espressi in percentuali che vanno da 0 a 100) e si nota una grande spaccatura a livello territoriale tra il Nord e il Sud. Le regioni settentrionali sono quelle che hanno ottenuti i risultati migliori, mentre la media nazionale scende al centro e precipita in alcune zone del Meridione.
POTREBBE INTERESSARTI
-
L'acqua suffregna ritrovata a Napoli dopo 50 anni si può bere
-
Assaggio di gelato a 50 centesimi, la bufera a Forte dei Marmi
-
Perché l'amatriciana è una ricetta napoletana: la tesi
-
A Gallipoli è vietato passeggiare in costume: la multa
-
La storia dei pirati del Lago Maggiore diventa una serie
-
Caso scontrino a Sirmione, la polemica su gelato e pranzo
-
Estate dei vip in Sardegna, gli avvistamenti tra jet e maxi yacht
-
I 10 nuovi gusti di gelato da provare in Italia nell'estate 2025
-
Dov'è il miglior mare d'Italia, la classifica 2025 delle regioni