A San Mauro Castelverde inaugurata l'altalena più alta d'Europa
È stata inaugurata a San Mauro Castelverde, in provincia di Palermo, l'altalena più alta d'Europa che sorge sopra una vallata profonda 300 metri
A San Mauro Castelverde, cittadina in provincia di Palermo, è stata inaugurata l’altalena più alta d’Europa. Coloro che avranno il coraggio di provarla potranno ammirare paesaggi spettacolari su tutto il territorio circostante comprese le isole Eolie e l’isola di Ustica.
L’altalena più alta d’Europa si trova a San Mauro Castelverde
San Mauro Castelverde è un piccolo comune che sorge sulla cima dell’omonimo Monte a circa 1050 metri di altitudine circondato dalla dorsale montuosa delle Madonie a ovest e dalla catena dei Monti Nebrodi a est. È proprio qui che è stata montata quella che viene ora chiamata “l’altalena gigante di San Mauro”. Alta 16 metri, l’altalena permette di “volare” sopra una vallata profonda più di 300 metri e grazie a questo è considerata la più alta d’Europa. Quella di San Mauro, infatti, supera in altezza l’altalena installata in Trentino-Alto Adige sul Plan de Corones a 2.275 metri di altitudine che è alta “solo” 15 metri. Il riconoscimento dell’altalena più profonda, invece, fino a prima era stato assegnato a quella di Amsterdam profonda 100 metri. È possibile effettuare il volo in tre modi: singolo, doppio o triplo e l’attrazione è accessibile a tutti gli amanti dell’adrenalina, compresi i bambini a partire dai sette anni. Chi decide di fare un giro su questa nuova adrenalinica attrazione qui a San Mauro dall’alto può ammirare un paesaggio davvero spettacolare che va dalla cima delle Madonie fino al mare dove si possono scorgere alcune delle isole delle Eolie e l’isola di Ustica. L’altalena è stata realizzata da Giovanni Nicolosi e Guglielmo Speciale, due imprenditori che hanno già una società, Zipline Sicilia, con la quale gestiscono una zipline sempre a San Mauro Castelverde. Oltre a questo, la società organizza nei mesi primaverili ed estivi anche le escursioni in gommone alle gole di Tiberio, lungo il fiume Pollina, considerate un vero e proprio spettacolo della natura.
La cerimonia di inaugurazione e le parole del sindaco
San Mauro Castelverde fa parte del Parco delle Madonie un’area naturale protetta che comprende al suo interno quindici comuni della regione Sicilia ed è stata dichiarata sito Geopark Unesco. Ora questa piccola ma suggestiva cittadina nel 2023 è entrata nel libro dei record perché qui è stata allestita l’altalena più alta d’Europa. L’altalena è entrata in funzione ad inizio ottobre 2023 ma l’inaugurazione ufficiale con le autorità è avvenuta domenica 28 ottobre. Alla cerimonia di taglio del nastro oltre al sindaco Giuseppe Minutilla erano presenti anche Giuseppe Marciante, vescovo di Cefalù, il presidente dell’Unione Madonie Luigi Luppa, il direttore generale della Città metropolitana di Palermo Nicola Vernuccio, l’assessore regionale alle Infrastrutture Alessandro Aricò e i due realizzatori della struttura Giovanni Nicolosi e Guglielmo Speciale.
Il primo cittadino di San Mauro, Giuseppe Minutilla, ha espresso tutta la sua felicità per questa nuova attrazione che ha sicuramente dato un nuovo volto alla città e aperto nuove possibilità ai giovani. Le sue dichiarazioni sono state riprese da Palermo Today: “Siamo usciti dall’oblio e finalmente oggi si parla di San Mauro non più come il paese del mandamento mafioso ma come paese del cambiamento. Grazie a queste realtà adrenaliniche siamo al centro del mondo e tutto ciò ha creato speranza anche di occupazione. Anche la nostra economia inizia a cambiare e da prettamente agricola potrebbe diventare varia offrendo la possibilità ai giovani di restare”.
POTREBBE INTERESSARTI
-
Allarme nelle Langhe: perché il Barolo è "a rischio"
-
Nel mare di Gallipoli pescato un pesce scorpione: l'allarme
-
Cappella Sistina, Michelangelo dipinse donna col tumore al seno?
-
La nuova classifica dei borghi più cercati d'Italia
-
Allarme vongole in Italia: cosa sta succedendo
-
Sardegna, a Cabras si cerca una città sepolta
-
La classifica delle Regioni dove si vive di più in Italia
-
Nuovo caso scontrino in Trentino: la protesta dello scrittore
-
Tradimenti, la città italiana con più infedeli è Trieste