Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Saline di Marsala: il fascino senza tempo della laguna lo Stagnone

Mulini, distese di sale, fenicotteri rosa: il paesaggio delle Riserva della laguna dello Stagnone di Marsala è uno dei più belli d'Italia

Saline di Marsala: il fascino senza tempo della laguna lo Stagnone

Il paesaggio della Riserva della laguna dello Stagnone di Marsala è un luogo dal fascino raro, a tratti surreale. Candide piramidi di sale, mulini a vento che resistono all’incedere del tempo. Qui comandano policromie cangianti: dal bianco abbacinante dei cumuli di salgemma alle sfumature di intenso blu che colorano i chilometri dell’antica via del sale. Al calar della sera, poi, gli antichi edifici e le barchette ancorate si tingono dei colori caldi del tramonto, un vero spettacolo per gli occhi, un nutrimento irripetibile per l’anima.

Ci troviamo a pochi chilometri a nord da Marsala – luogo famoso per lo sbarco dei garibaldini e per il vino liquoroso esportato in tutto il mondo – dove il mare disegna una laguna chiamata dello “Stagnone” chiusa nell’abbraccio della costa siciliana e delle isole Schola Mozia, isola Lunga, e Santa Maria.

Saline di Marsala: il fascino senza tempo della laguna lo Stagnone

Importante luogo strategico fin dalla colonizzazione dei fenici, questo lembo di terra assunse l’attuale conformazione nel XV secolo quando gli spagnoli fecero costruire i grandi mulini adibiti al pompaggio dell’acqua e la macinazione del sale. Attività che da secoli disegna un paesaggio unico nel panorama della penisola italiana, uno scenario denso di fascino, dai tratti onirici, quasi surreale.

La peculiarità di un paesaggio così singolare è valsa il primo posto nella classifica speciale redatta in occasione di Expo 2015 in collaborazione con il Fondo Ambientale Italiano per individuare il paesaggio più bello e suggestivo declinato secondo i dettami di una produzione alimentare ecosostenibile. Un premio per esaltare quei territorii che si plasmano e riadattano secondo le esigenze alimentari della popolazione che vi vive nel rispetto dei luoghi: la Riserva dello Stagnone di Marsala è una delle testimonianze più lampanti di quanto l’uomo possa trasformare il territorio che vive per piegarlo alle proprie esigenze. Nel caso delle saline, l’intervento umano non è stato distruttivo, anzi, semmai ha valorizzato una zona oggi unica al mondo, habitat apprezzato anche da una notevole vivacità ittica.  La presenza di pesci qui è massiccia. Approfittano della temperatura placida delle saline e della lieve profondità dei fondali che bagnano questa terra come ambiente ideale per la deposizione delle uova. La laguna lo Stagnone è protagonista di un virtuoso ripopolamento ittico agevolato anche dallo status di riserva del perimetro che prevede importanti limitazioni di pesca in questa zona.

Saline di Marsala: il fascino senza tempo della laguna lo Stagnone

Orate, polpi, saraghi e crotstacei nuotano tranquilli in questo scenario unico arricchito da palme nane, giunchi e salicornie, scelto anche da numerosi uccelli migratori che preferiscono questo luogo fuori dal tempo per nidificare. Aironi, fenicotteri rosa e anatre arricchiscono il panorama rendendo questi spazi un paradiso naturalistico di pregevole bellezza.