Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Il leggendario dolce italiano amato dalla Regina Elisabetta

Forse non tutti sanno che la Regina Elisabetta II adorava un leggendario dolce realizzato da una storica pasticceria italiana: il retroscena

Regina Elisabetta

La notizia della morte della Regina Elisabetta II ha scosso il mondo intero, Italia inclusa. Il legame tra la sovrana del Regno Unito e il nostro Paese è stato solido: in diverse occasioni la Regina Elisabetta ha fatto tappa in Italia, per alcuni viaggi rimasti nella storia. Forse, però, non tutti sanno che Elisabetta II ha avuto anche un altro motivo particolare per sentirsi molto legata al nostro Paese: un dolce, da lei tanto amato.

Il millefoglie di Cavalletti amato dalla Regina Elisabetta

Si narra, infatti, che la Regina Elisabetta andasse “pazza” per il millefoglie della pasticceria Cavalletti, storica insegna di Roma. A ‘Il Messaggero’, nell’aprile del 2021, Valter Luzi (pastry chef della pasticceria Cavalletti dal 1996) ha rivelato: “A farglielo assaggiare per la prima volta fu un ambasciatore britannico in servizio a Roma. Da quel momento, ogni anno una delle nostre torte Millefoglie veniva spedita direttamente a Buckingham Palace”.

Il millefoglie della pasticceria Cavalletti, del resto, è adorato anche dai romani, che lo scelgono per celebrare compleanni e anniversari. Proprio questo dolce, per esempio, è stato il protagonista della festa di 18 anni della figlia dell’attrice Margherita Buy e della festa di laurea dello stand up comedian e conduttore tv Saverio Raimondo e suo fratello.

L’emergenza Covid-19 aveva fatto emergere il rischio che la pasticceria Cavalletti potesse chiudere. Ora, però, questa storica insegna romana è più viva che mai, con diverse nuove aperture. Nella giornata di giovedì 8 settembre 2022, cioè nel giorno della morte della Regina Elisabetta II, sulla pagina Facebook della pasticceria è stato pubblicato un post per omaggiare la sovrana britannica: “Goodbye my Queen“, si legge nella didascalia a corredo di uno scatto che immortala il leggendario millefoglie.

Cos’è un millefoglie: la ricetta di questo storico dolce

Il millefoglie, anche nota come Millefeuille o Torta Napoleone, è un dolce tipico della pasticceria francese, molto diffuso anche nel nostro Paese, come testimonia il successo di quello proposto dalla pasticceria Cavalletti di Roma. Si tratta di un dolce composto da tre strati di pasta sfoglia che si alternano a due strati di crema pasticcera. Esistono tante varianti rispetto alla ricetta tradizionale: la crema pasticcera, per esempio, può essere sostituita con una crema chantilly o la panna oppure può essere alternata alla crema al cioccolato o alla marmellata. Questa particolare torta è apprezzata per il caratteristico contrasto tra la croccantezza delle basi in sfoglia e la delicata morbidezza della crema. Può essere glassata o arricchita con una spolverata di zucchero a velo.

La ricetta del millefoglie di Cavalletti è, ovviamente, segreta. A ‘RomaToday’, nel 2020, Claudia Cavalletti aveva dichiarato a questo proposito: “Il segreto rimane segreto. Dietro ogni nostro dolce ci sono lavoro, amore e sacrifici. Sul millefoglie possiamo dire che è rimasto lo stesso di quello che faceva Sergio Cavalletti: la ricetta non è mai stata cambiata, abbiamo mantenuto la tradizione avvalendoci certamente dei moderni mezzi. La cura sta anche nel farlo fresco tutti i giorni con ingredienti di primissima qualità”. Poi aveva confidato: “Oltre alla Regina d’Inghilterra anche dalla Francia abbiamo molte richieste”.