Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Ravenna, la casa stampata in 3D ispirata ai nidi di vespe

A Massa Lombarda, provincia di Ravenna, ecco Tesla, l'habitat ecosostenibile stampato in 3D: i dettagli del progetto della casa che sembra un nido di vespa

Tecla

In provincia di Ravenna, più precisamente a Massa Lombarda, ecco Tecla, l’habitat ecosostenibile stampato in 3D. Si tratta, nel dettaglio, del primo habitat interamente stampato in 3D utilizzando esclusivamente la terra cruda reperibile nel luogo di costruzione della casa, che è ispirata ai nidi delle vespe. L’uso di un materiale biodegradabile e riciclabile a km 0 ha il vantaggio di rendere la costruzione priva di qualsiasi forma di scarto.

Il progetto è firmato Mario Cucinella Architects e si avvale del modello innovativo di habitat ingegnerizzato da Wasp (World’s Advanced Saving Project), che dal 2012 sviluppa processi di costruzione basati sui principi dell’economia circolare. Tecla, nello specifico, è il primo habitat costruito impiegando simultaneamente molteplici stampanti collaborative Crane WASP (l’ultima tecnologia 3D di WASP nel settore costruttivo).

Tecla

Mario Cucinella, il fondatore di Mario Cucinella Architects, ha affermato presentando il progetto Tecla: “Vogliamo sviluppare un prototipo innovativo di casa stampata in 3D che risponda alla sempre più urgente rivoluzione climatica. Abbiamo bisogno di un cambio di paradigma nel campo dell’architettura ecosostenibile che si avvicini maggioramene alle esigenze delle persone e che, nella terra trovi una risposta per la Terra”.

L’idea è nata da una visione, cioè quella di offrire a tutti la possibilità di avere una casa, in un periodo storico caratterizzato dall’aumento esponenziale della popolazione e, conseguentemente, dalla mancanza di abitazioni.

Progettato per adattarsi a diverse condizioni ambientali, l’intero processo di Tecla può essere realizzato e autoprodotto grazie al supporto tecnologico in dotazione con il Maker Economy Starter Kit di WASP. L’obiettivo, dopo il primo prototipo realizzato a Massa Lombarda, è quello di estendere il progetto verso le comunità smart in tutto il mondo.

Come si legge nella presentazione ufficiale del progetto, “Tecla ha il potenziale per divenire un modello costruttivo nell’ambito di eco-distretti completamente autosufficienti”.

Tecla

I numeri di Tecla, l’habitat ecosostenibile stampato in 3D

Alcuni numeri di Tecla, la casa ecosostenibile ispirata ai nidi di vespe stampata in 3D a Massa Lombarda, in provincia di Ravenna: 200 le ore di stampa, 350 gli strati di 12 millimetri, 150 i chilometri di estrusione, 60 i metri cubi di materiali naturali per un consumo medio inferiore ai 6 kW.