Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Il rapper Ghali ha comprato una barca, ma per un motivo nobile

Il rapper Ghali ha acquistato un'imbarcazione per donarla a Mediterranea Rescue, una onlus che si occupa del salvataggio dei migranti in mare

Gesto nobile di Ghali

Ghali ha deciso di acquistare una barca per un motivo nobile: donarla a Mediterranea Rescue, la onlus che da anni si pone come obiettivo quello di salvare i migranti in mare.

Ghali compra una barca per la onlus Mediterranea Rescue

L’annuncio è arrivato direttamente da Ghali: il rapper, uno degli artisti più ascoltati del 2020 insieme a Irama e Alessandra Amoroso, attraverso i suoi profili social ha spiegato il motivo che lo ha portato ad acquistare un’imbarcazione da donare alla onlus per salvare i migranti in mare. “Sono diventato grande e da oggi Bayna non è più solo il titolo di una mia canzone ma anche quello di una nuova barca di salvataggio – ha scritto Ghali su Instagram – Fin da bambino questo è un argomento sempre presente nella mia vita, amici, cari e parenti sono stati colpiti e traumatizzati da quello che succede ogni giorno nel Mediterraneo”.

“Ogni anno muoiono centinaia di persone in mare – ha fatto notare Ghali – si stima che siano morte circa 850 persone solo dallo scorso Gennaio, e che circa 16mila siano stati illegalmente respinti in Libia. Questo è un tema di cui si parla poco nel nostro paese, per questo ho deciso di sostenere Mediterranea Rescue donando un’imbarcazione che permetterà al team di proseguire le missioni di soccorso nei prossimi mesi, perché ogni nave di salvataggio in più in mare può fare la differenza tra la vita e la morte per migliaia di donne, uomini e bambini in viaggio.

“Mi sembra assurdo dover ripetere che salvare vite debba avvenire prima di qualsiasi scelta politica – le parole di Ghali sul suo post di Instagram – Questo per me non è un sacrificio ma un privilegio. Quando abbiamo iniziato a fare rap non pensavamo di ricevere qualcosa in cambio, poi siete arrivati tutti voi e mi avete cambiato la vita. Per questo, da essere umano mi sento in obbligo di restituire qualcosa alla comunità. L’operazione Bayna ha l’obbiettivo di sostenere chi salva vite in mare e di fare luce su un argomento importante per il genere umano, il mio contributo è solo una scintilla e sono sicuro che insieme possiamo fare veramente la differenza. Vi chiedo quindi, se potete, di partecipare alla raccolta fondi donando quello che si può, non importa quanto, sarà comunque tanto”.

Inserito da Forbes nell’elenco dei 30 Under 30 più influenti d’Europa, oltre ad aver acquistato l’imbarcazione, Ghali ha lanciato anche una raccolta fondi dedicata a Mediterranea Rescue: il rapper è da sempre molto sensibile al tema del soccorso in mare dei migranti e con la sua prima donazione ha dato il via alla raccolta fondi per i nuovi rescue boat per la Mare Jonio della onlus.

Grazie alla raccolta fondi, sarà possibile completare il rinnovamento delle dotazioni di sicurezza della Mare Jonio: la nave potrà contare su due nuovi rescue boat, i gommoni veloci di soccorso, insieme ai relativi nuovi dispositivi di lancio ammaraggio e del gruppo elettrogeno supplementare necessario a farli funzionare.

Tra gli artisti più importanti del panorama musicale italiano del momento, nel corso dell’anno Ghali è stato testimonial insieme a Carlo Cracco e Myss Keta della campagna di comunicazione “Milano è sempre quella, perché non è mai la stessa“, lanciata con il brand YesMilano: la campagna si propone di raccontare la vivacità di stimoli e la varietà di esperienze che il Capoluogo della Lombardia sa offrire.