Quanto costa sciare in Italia dopo i rincari
Quest’anno, sciare potrebbe costare molto di più: il caro energia influirà anche sul settore turistico, con aumenti nei prezzi per chi vuole godersi una vacanza sulla neve. I principali impianti sciistici in Italia hanno già aggiornato le loro tariffe, valutando l’inevitabile incremento nelle spese di gestione a causa del rincaro del gas. Vediamo quali sono i costi che gli italiani dovranno affrontare per sciare la prossima stagione invernale.
“Impianti sciistici, strutture ricettive, bar e ristoranti, per riuscire a portare avanti l’attività e sostenere costi di luce e gas sempre più proibitivi, sono stati costretti ad aumentare prezzi e tariffe, scaricando così sui consumatori finali il conto della crisi energetica”: è questo l’allarme di Furio Truzzi, presidente di Assoutenti. Per capire quanto influirà il caro energia sulla spesa per una vacanza sulla neve, l’associazione a tutela i diritti dei consumatori ha analizzato le tariffe di skipass e hotel in alcune mete sciistiche del Nord Italia, nel periodo compreso tra il 30 dicembre 2022 e il 6 gennaio 2023 (ovvero in alta stagione).
I risultati non lasciano spazio ad alcun dubbio: nella maggior parte dei casi, la classica settimana bianca diventerà un vero e proprio lusso che molti italiani non potranno permettersi, se non a costo di grandi sacrifici. Assoutenti ha calcolato che, in media, una settimana in montagna verrà a costare tra i 1.400 e i 1.600 euro a persona (esclusi i trasporti). Ovvero, un aumento compreso tra il 15% e il 18% rispetto alla stagione invernale scorsa.
POTREBBE INTERESSARTI
-
Come funziona il nuovo Tutor e su quali autostrade è installato
-
Sanremo, il piano B della Rai per un Festival in un'altra città
-
La casa di Raffaella Carrà non è più in vendita: motivo e prezzo
-
I migliori spaghetti nei supermercati italiani per Gambero Rosso
-
Un treno francese a 2 piani sfida Italo e Frecciarossa in Italia
-
C'è un tesoro sotto al lago di Albano: via alle esplorazioni
-
Via di Borotalco intitolata a Eleonora Giorgi: esplode il caso
-
Dov'è San Masculo, il paese del video di Zalone sul patriarcato
-
Allarme limoni in Sicilia: cosa sta succedendo