Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Castello svevo di Brindisi: la location della cena di gala del G7

Il Castello svevo di Brindisi è stato scelto come location speciale per la cena di gala di apertura del vertice del G7 organizzato dall'Italia

Pubblicato:

Martina Bressan

Martina Bressan

SEO copywriter e Web Content Editor

Appassionata di viaggi, di trail running e di yoga, ama scoprire nuovi posti e nuove culture. Curiosa, determinata e intraprendente adora leggere ma soprattutto scrivere.

La Puglia è in questi giorni sotto i riflettori di tutto il mondo dato che qui dal 13 al 15 giugno è stato organizzato il G7 con l’Italia che quest’anno, con la premier Giorgia Meloni, farà gli onori di casa. La location dell’evento sarà Brindisi, in particolare al Castello Svevo è prevista la cena di gala mentre gli ospiti alloggiano presso il resort a Savelletri di Fasano.

Cena di Gala del G7 al Castello svevo di Brindisi

Ogni anno la presidenza del G7 viene assunta da uno dei paesi partecipanti al forum e quest’anno tocca all’Italia che ha organizzato diversi incontri istituzionali con i ministri e le delegazioni dei paesi coinvolti. L’evento principale, però, è quello organizzato in Puglia dal 13 al 15 giugno dove è in programma una cena inaugurale alla presenza di tutti i leader.

Per l’occasione è stato ideato un menù ad hoc con prodotti pugliesi e principalmente a base di pesce dallo chef Vincenzo Elia. La cena che vede la partecipazione anche del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, è di quattro portate accompagnate con ottimi vini del territorio. Sembra che l’antipasto sarà uno scorfano con pomodorini secchi ed erbe aromatiche, a seguire tortelli ripieni e poi un filetto di dentice.

La storia del Castello di Brindisi

Il Castello Svevo di Brindisi o Castello Svevo-Aragonese è stato in origine costruito attorno al XIII secolo durante la dominazione sveva usando materiali di reimpiego romani. Questo è stato poi più volte ampliato e ristrutturato dai diversi sovrani che sono arrivati. La posizione del maniero lungo la costa, infatti, lo rendeva un punto di osservazione e di difesa davvero strategico.

In particolare, Carlo I d’Angiò ha realizzato importanti lavori di restauro e ha fatto costruire al suo interno una residenza reale mentre nel XV secolo Ferdinando I di Napoli ha adeguato la fortezza alle nuove esigenze belliche date dall’adozione delle armi da fuoco. Dopo essere stato per un lungo periodo “protettorato” della Repubblica di Venezia, il Castello di Brindisi è stato convertito in una colonia penale e poi in un carcere vero e proprio. Ora il Castello è sede del Comando Brigata Marina San Marco.

Le date e gli eventi principali del G7 in Italia

Il G7 o Gruppo dei Sette è un forum composto da sette importanti nazioni sviluppate e con ampie influenze su diversi settori come quello politico, economico, militare e industriale. Le nazioni partecipanti al momento sono Canada, Francia, Germania, Giappone, Italia, Regno Unito e Stati Uniti d’America alle quali si uniscono il Presidente del Consiglio Europeo e della Commissione Europea in rappresentanza dell’Unione Europea.

Solitamente oltre ai capi di stato delle Sette nazioni vengono invitati al vertice del G7 anche rappresentanti di altri Stati e organizzazioni internazionali. In questo caso sono attese 15 delegazioni, fra Paesi e istituzioni, per un totale di circa mille persone. Il presidente americano Biden è già arrivato in Puglia mercoledì 12 con il suo Air Force One in una Brindisi blindatissima. La location scelta per l’evento è “Borgo Egnazia” il resort dei vip a Savelletri di Fasano. Il presidente del Consiglio Giorgia Meloni era già andata lì in visita l’estate scorsa proprio per preparare l’evento.

L’agenda del vertice del G7 sembra molto serrata e toccherà temi importanti come l’economia, la crisi climatica e le guerre in Ucraina e Medio Oriente. Venerdì inoltre è atteso l’arrivo di Papa Francesco per partecipare alle discussioni su Intelligenza artificiale, energia, Africa-Mediterraneo. La sera di venerdì, invece, è in programma l’esibizione di Andrea Bocelli nella Piazza del Borgo. Sabato sono previsti diversi incontri bilaterali e poi a concludere il summit una conferenza stampa della premier Giorgia Meloni.