Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Quanto costa comprare una villa in Costa Smeralda in Sardegna

In alcune delle località "top" della Costa Smeralda si può arrivare a cifre da capogiro: ecco quanto costa comprare una villa di lusso in Sardegna

Costa Smeralda

Chiunque ha sognato, almeno una volta nella vita, di avere una villa extra lusso in Sardegna: purtroppo, per la maggior parte di noi resterà solamente un sogno, visti i prezzi che ha raggiunto la Costa Smeralda. Quella che è da sempre una delle località più in della regione, con strutture a cinque stelle e un turismo vip tra i più sviluppati in Italia, rimane inaccessibile – almeno per quanto riguarda il mercato immobiliare di lusso – ai comuni mortali. Ma quanto costa acquistare una villa in questi splendidi luoghi? Ce lo rivela l’ultimo report stilato da LuxuryEstate.com, portale internazionale dedicato alla compravendita di residenze di lusso.

Il mercato del lusso in Sardegna

Situata nel nord-est della Sardegna, la Costa Smeralda è una delle località più rinomate per le vacanze dei vip. Ed è qui che si possono trovare alcune delle più belle (e lussuose) ville con vista mare: quanto costa acquistarne una? Il mercato immobiliare in questa regione è molto florido, come rivela il report. “Il mattone del lusso in Costa Smeralda arriva a toccare il valore di 784 milioni di euro, pari all’1,6% del valore totale del comparto nel nostro Paese. Il mercato evidenzia una presenza sempre più elevata di immobili in vendita, con una crescita forte in tutte le componenti dell’offerta rispetto al periodo pre-pandemico”.

A dimostrarlo è anche il fatto che la domanda sia in continua crescita, nonostante i prezzi: attualmente, vendere un immobile di lusso in questa zona richiede un tempo medio di 6,9 mesi. Ad inizio 2019, invece, ne servivano 8,2. Certo, nel contempo i rincari generali che hanno colpito l’intera popolazione si sono fatti sentire anche in questo settore. I prezzi sono aumentati tra il 48% e il 55% rispetto al primo semestre del 2019, raggiungendo vette stratosferiche. Eppure, sono ancora in molti ad acquistare una villa in Costa Smeralda.

Costa Smeralda, quanto costa comprare una villa

Ma entriamo nel vivo della questione: quanto costa acquistare una villa in Costa Smeralda? Naturalmente, dipende dalle zone in cui si ha intenzione di comprare. Alcune aree sono più “economiche” con prezzi che possono raggiungere i 7.600 euro al metro quadro. Salendo di fascia, ci sono località in cui le ville arrivano a costare 10.700 euro al metro quadro. Ma non sono affatto le più care: in alcune località della Costa Smeralda un immobile di lusso può essere in vendita ad un prezzo che tocca i 16.000 euro al metro quadro.