Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Porto Cervo, una mega villa è stata venduta per 80 milioni

Una villa a Porto Cervo, gioiello della Costa Smeralda in Sardegna, è stata acquistata a un prezzo astronomico da un imprenditore cinese: i dettagli

Porto Cervo

A Porto Cervo, una delle località più esclusive d’Italia, è stata appena venduta una mega villa a un prezzo astronomico: come riporta ‘La Nuova Sardegna’, un grande imprenditore cinese, la cui identità non è stata al momento reso nota, ha acquistato una villa sul mare, tra le più belle di Porto Cervo, per 80 milioni di euro.

Mega villa venduta per 80 milioni a Porto Cervo: i dettagli

La trattativa per la cessione della mega villa sul mare a Porto Cervo è stata descritta come “rapida e riservatissima”. L’acquirente, infatti, non avrebbe battuto ciglio sul prezzo. L’operazione è stata chiusa da Immobilsarda, storica agenzia immobiliare della Sardegna. In ballo, ora, ci sarebbe un altro colpo milionario, di cui però non sono resi noti i dettagli.

Quel che si sa è che la lussuosissima villa sul mare che è stata acquistata dall’imprenditore cinese per 80 milioni di euro è circondata da ettari di verde. Si tratta di un “pezzo” più unico che raro, dal momento che spesso le case più lussuose della Costa Smeralda si trovano lontane dal mare. In precedenza, questa villa apparteneva a un uomo europeo (l’esatta nazionalità non è stata resa nota), che avrebbe deciso all’improvviso di vendere la sua proprietà in Costa Smeralda.

Quanto costano le case in Costa Smeralda e a Porto Cervo

Che Porto Cervo, e la Costa Smeralda in generale, siano tra le località più esclusive d’Italia è stato recentemente “certificato” da uno studio condotto dall’agenzia immobiliare Knight Frank. La Costa Smeralda, infatti, è risultata essere la location in Italia in cui le ville toccano i prezzi più alti: i prezzi delle ville nella zona esclusiva di Porto Cervo, secondo quanto emerso da questa recente indagine, oscillano tra i 18.000 euro e i 22.000 euro al metro quadro.

Dallo stesso studio è emerso, inoltre, che la domanda in questa particolare zona d’Italia è in crescita, mentre i prezzi sembrano, invece, restare stabili. Il capitale d’investimento, generalmente, proviene dall’estero. Molte ville di lusso della Costa Smeralda, stando a quanto si evince dall’indagine, sono vendute nel giro di pochi mesi, un aspetto abbastanza insolito per il mercato immobiliare del lusso.

Le altre località più esclusive d’Italia: quanto costano gli immobili di lusso

Dietro alla Costa Smeralda, nella classifica delle località più esclusive d’Italia, c’è Venezia, dove i prezzi delle ville di lusso variano tra i 16.200 e i 19.800 euro al metro quadro. Il podio di questa particolare graduatoria è completato da Portofino: nella località ligure gli immobili di lusso sono venduti generalmente a un prezzo compreso tra i 12.600 e i 15.400 euro al metro quadro. Appena fuori dal podio delle località più esclusive d’Italia c’è, poi, Milano: nel capoluogo lombardo, i prezzi degli immobili di lusso oscillano tra gli 11.250 euro e i 13.750 euro al metro quadro. Infine, c’è il Lago di Como: qui le abitazioni più esclusive costano tra i 10.800 e i 13.200 euro al metro quadro.

La classifica delle località più esclusive d’Italia:

  • 1 Porto Cervo: prezzi tra i 18.000 e i 22.000 euro al metro quadro
  • 2 Venezia: prezzi tra i 16.200 e i 19.800 euro al metro quadro
  • 3 Portofino: prezzi tra i 12.600 e i 15.400 euro al metro quadro
  • 4 Milano: prezzi tra gli 11.250 e i 13.750 euro al metro quadro
  • 5 Lago di Como: prezzi tra i 10.800 e i 13.200 euro al metro quadro.