Quando inizia la scuola, regione per regione: le date 2023
Quando inizia la scuola in Italia, il calendario scolastico 2023/2024 con tutte le date, regione per regione: ecco quando si ritorna tra i banchi
Quando l’estate volge al termine, si avvicina l’inizio di un nuovo anno scolastico. Come ogni anno, dopo quasi tre mesi di libertà, gli studenti italiani si apprestano a tornare sui banchi di scuola, dalle elementari alle superiori, passando per le scuole medie.
L’estate porta con sé tanti giorni di spensieratezza e di vacanza, magari in una località di mare, di montagna oppure in una città d’arte. A settembre, però, si torna con la testa china sui libri per affrontare un altro anno tra i banchi di scuola.
Il calendario scolastico 2023/2024 in Italia
Il calendario scolastico è diverso in ogni regione d’Italia e i primi studenti a tornare sui banchi di scuola sono quelli della Provincia Autonoma di Bolzano, inserita al primo posto nella classifica della qualità della vita per gli anziani: si riparte martedì 5 settembre.
Successivamente tocca agli alunni delle scuole situate in Piemonte, Valle d’Aosta e nella Provincia Autonoma di Trento: l’appuntamento con il ritorno in classe è per lunedì 11 settembre.
Due giorni più tardi, invece, mercoledì 13 settembre 2023, al via le lezioni nelle scuole di Abruzzo, Basilicata, Campania, Friuli Venezia Giulia, Marche, Sicilia, Umbria e Veneto.
La scuola inizia giovedì 14 settembre per gli alunni della Calabria, della Liguria, del Molise, della Puglia e della Sardegna, quest’ultima eletta la regione con il mare più bello d’Italia secondo il parere degli italiani.
Il calendario scolastico 2023/2024 vede come ultimi a tornare in classe gli alunni del Lazio, dell’Emilia Romagna e della Toscana: in queste tre regioni italiane, infatti, l’inizio delle lezioni è fissato per venerdì 15 settembre.
Le tante lezioni del lungo anno scolastico sono intervallate dai ponti e dalle festività che si osservano nel nostro Paese, a cominciare dal ponte per la Festa di tutti i Santi, da mercoledì 1 a giovedì 2 novembre. Ponte lungo anche per l’Immacolata Concezione: l’8 dicembre quest’anno cade di venerdì, così da concedere di riposo agli studenti anche il giorno successivo, il sabato.
La festa più attesa è sicuramente il Natale che cade di lunedì. La pausa per le festività natalizie è abbastanza corposa: inizia il 22 dicembre e va avanti fino al 7 dicembre perché nel 2024 il giorno dell’Epifania, il 6 gennaio, cade di sabato, regalando così 24 ore in più lontano dai banchi di scuola.
Vacanze garantite anche per la Pasqua che cadrà di marzo, il 31, e la Pasquetta che coincide con il Primo di aprile. E poi le altre festività “comandate”: la Festa della Liberazione del 25 aprile, la Festa dei lavoratori del Primo Maggio e la Festa della Repubblica del 2 giugno. A queste festività si aggiungono, inoltre, i giorni di festa dei Santi Patroni nei vari Comuni e nelle varie città d’Italia.
Primo giorno di scuola: tutte le date
- Abruzzo: mercoledì 13 settembre
- Basilicata: mercoledì 13 settembre
- Calabria: giovedì 14 settembre
- Campania: mercoledì 13 settembre
- Emilia Romagna: venerdì 15 settembre
- Friuli Venezia Giulia: mercoledì 13 settembre
- Lazio: venerdì 15 settembre
- Liguria: giovedì 14 settembre
- Lombardia: martedì 12 settembre
- Marche: mercoledì 13 settembre
- Molise: giovedì 14 settembre
- Piemonte: lunedì 11 settembre
- Puglia: giovedì 14 settembre
- Sardegna: giovedì 14 settembre
- Sicilia: mercoledì 13 settembre
- Toscana: venerdì 15 settembre
- Umbria: mercoledì 13 settembre
- Valle d’Aosta: lunedì 11 settembre
- Veneto: mercoledì 13 settembre
- Provincia Bolzano: martedì 5 settembre
- Provincia Trento: lunedì 11 settembre
POTREBBE INTERESSARTI
-
Misterioso cattivo odore in tutta Lecce: la nota della Provincia
-
Chi ha inventato i tortellini? La Bbc spiazza Modena e Bologna
-
Bologna, il caso del monolocale di 6 mq affittato a 600 euro
-
La nuova classifica dei borghi più cercati d'Italia
-
Al Bano come Elon Musk: la frase sulla Puglia e Milano
-
Allarme zucche in Italia: cosa sta succedendo
-
In Maremma trovato il "Re" dei funghi porcini: il maxi peso
-
I ristoranti più cari d'Italia, da Bottura a Cannavacciuolo
-
Torino, Collina in crisi: perché oltre 300 ville sono in vendita