Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Quali sono i mezzi pubblici più affollati di Milano secondo Google

In viaggio per Milano? Ecco le fermate della metro e quelle degli autobus nelle quali troverete più persone in attesa

Metro gialla di Milano

Se state programmando un viaggio a Milano oppure avete appena ricevuto un’offerta di lavoro e volete sapere come muovervi con i mezzi, Google corre in vostro soccorso.

Il gigante di Mountain View ha recentemente rilasciato un aggiornamento per Google Maps che farà felici tutti i pendolari e i turisti che utilizzano i mezzi pubblici per spostarsi da una parte all’altra della città meneghina. Sfruttando i dati degli smartphone Android e avanzati algoritmi di intelligenza artificiale, l’azienda californiana è stata in grado di realizzare un prodotto unico nel suo genere. Google Maps è ora in grado di fornire informazioni sui ritardi dei mezzi pubblici in più di 200 città in tutto il mondo e predire se una linea del bus o della metro sono particolarmente affollate.

Dati che gli utenti troveranno direttamente all’interno dell’app. Basterà chiedere le indicazioni per spostarsi da un punto all’altro di una delle città per le quali sono disponibili le informazioni e selezionare la scheda dei mezzi pubblici. Oltre alle varie linee che ci consentono di raggiungere la destinazione, troveremo informazioni sui tempi di attesa per i mezzi in arrivo e le probabilità che un mezzo sia affollato o meno.

Grazie a dati presenti nei suoi database, Google è stata in grado di predire quali sono le linee dei mezzi pubblici più utilizzate nelle 200 città della sperimentazione iniziale. Tra queste troviamo anche Milano. Secondo Google, la Linea M – Gialla della metro, la linea 90 e la linea 56 sono le linee di mezzi pubblici più utilizzate dai milanesi e da chi si trova nel capoluogo lombardo per lavoro o semplicemente per visitarla.

La Linea Gialla della metro di Milano taglia praticamente la città a metà, partendo dalla stazione di San Donato, nella parte sud-orientale del capoluogo sino ad arrivare a Comasina, nella parte nord-occidentale di Milano. Tra le fermate più affollate (sempre secondo Google) troviamo Centrale FS, Crocetta, San Donato e Brenta.

La linea bus 90 di Milano ha 24 fermate e viaggia da Lodi M3 a Lotto (Fieramilanocity) M1 M5. Si tratta d snodi fondamentali per la mobilità cittadina e non ci si deve sorprendere se è così utilizzata. Secondo Google, le fermate a maggior affluenza sono quelle di Piazza Napoli, Romolo m2 e Piazzale Lugano.

La linea bus 56 di Milano ha 20 fermate e va da Loreto M2 M1 a Crescenzago M2 percorrendo tutta Via Padova. Le fermate più frequentate sono Via Padova Via Esterle; Via Padova Via Chavez; Via Padova Via Predabissi.