Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Prosecco meglio dello Champagne: è una questione di brand

Stando a un'indagine condotta da Ipsos il Prosecco di Conegliano-Valdobbiadene DOCG è ritenuto meglio dello Champagne e del Franciacorta

Pubblicato:

Colline del Prosecco

Il Prosecco di Conegliano-Valdobbiadene DOCG è considerato una vera e propria eccellenza del Made in Italy, tanto che questo vino bianco spumante viene da tempo esportato e apprezzato in tutto il mondo. Da un’indagine realizzata da Ipsos risulta anche che il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg sia tra il più apprezzato rispetto ad altri vini spumanti come lo Champagne o il Franciacorta.

Cresce la reputazione del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg

Le Colline del Prosecco sono situate tra le città di Conegliano e Valdobbiadene, in provincia di Treviso, e fanno parte del meraviglioso  patrimonio paesaggistico e culturale italiano. Queste, infatti, sono ricoperte da vigneti che producono un vino di fama internazionale: il Prosecco.
Questa bellissima area del Veneto attira ormai turisti e visitatori da tutto il mondo per i suoi paesaggi davvero unici, la storia millenaria e le tradizioni antiche. Sembra, infatti, che la viticoltura fosse già diffusa in questa zona al tempo dei romani. Per la loro bellezza e unicità le Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene sono state riconosciute nel 2019 Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Per questo non stupisce che la fama del Prosecco Superiore prodotto in questa zona sia davvero unica e la reputazione di questo brand stia crescendo sempre più. Anche se bisogna ricordare la fama di questo vino è stata per un periodo minata dalle ambizioni della Croazia che aveva avviato la procedura di riconoscimento del ‘Prosek’
Ipsos ha realizzato su richiesta del Consorzio di tutela del Prosecco Superiore un’indagine sulla percezione del prodotto Prosecco tra i consumatori. I dati dicono che il Prosecco sia tra i più stimati. Il sondaggio è stato condotto su un campione di mille italiani e di cinquecento giovani. Stando ai risultati il 70% degli italiani attribuisce al Prosecco Conegliano Valdobbiadene un voto tra l’8 e il 10. Come descrive anche Gambero Rosso che riprende le parole di Enzo Risso, direttore scientifico Ipsos: “il prosecco supera Champagne, Franciacorta e Trento Doc”.

I numeri del mercato del Prosecco Superiore Docg

Nel sondaggio Ipsos sono stati coinvolti intervistati che hanno affermato di collegare al Prosecco caratteristiche come la qualità, l’autenticità e la freschezza. Inoltre, a queste si aggiunge la sostenibilità, dato che quasi il 49% degli intervistati lo avverte come un vino sostenibile e realizzato con pratiche di produzione rispettose dell’ambiente. Guardando ai numeri di vendita si può scoprire che il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg molto probabilmente chiuderà il 2023 assestandosi sui valori pre-pandemici. Questo vuol dire che rispetto al 2022 ci sarà una flessione del 10% di vendite con un calo del mercato estero del -6%.

A crescere saranno però i ricavi che aumenteranno del 4,7% rispetto ai 607 milioni di euro del 2022. Ad aumentare è sicuramente la fama del brand e questo si nota anche dai flussi turistici. La zona, infatti, vanta un ricco patrimonio enogastronomico ma anche storico e culturale tutto da scoprire. Secondo molti questo sarà l’anno della ripresa per il turismo e presumibilmente del superamento dei valori pre-Covid del 2019. Il numero dei visitatori è in costante crescita dal 2022. Nello specifico nei primi sette mesi 2023 sono aumentati del 16% gli arrivi e del 12,2% le presenze del periodo gennaio-luglio 2023 rispetto allo stesso periodo 2022.
Se si analizza la provenienza dei visitatori la maggior parte è ancora italiana. In particolare, nel 2022 i visitatori dal Veneto sono stati in media il 40%, mentre quelli dal resto d’Italia il 33,1%. I turisti stranieri invece hanno raggiunto nel 2022 il 26,8%, contro il 19,5% del 2021 e il 29,7% nel 2019.