Primo Maggio a Roma: pronti per il Concertone?

Si festeggiano i 25 anni della manifestazione musicale gratuita. Ecco gli artisti che si esibiranno sul palco (e un'opportunità per salirvi), gli orari e le dritte per arrivare in Piazza San Giovanni

Il concertone del primo maggio a roma

Trovare un posto sotto il mitico palco di Piazza San Giovanni in Laterano a Roma sarà praticamente impossibile, a meno di non organizzare veglie notturne e turni di guardia tra amici.

Ma per trovare un posto direttamente sopra il palco c’è una chance in più.

Il Concertone del Primo Maggio compie 25 anni nel 2015 e dal suo profilo Facebook lancia un appello: “Sei nato anche tu il primo di maggio del 1990? Festeggia con noi sul palco!”.

Non solo, i curatori della manifestazione musicale completamente gratuita arrivata al quarto di secolo cercano foto, ricordi e aneddoti di tutti quelli che hanno partecipato all’evento dal 1990 a oggi (per inviare materiale scrivete nei messaggi della pagina Facebook Primomaggioroma oppure twittate il vostro ricordo a @primomaggioroma con hashtag ‪#‎25volte1maggio)‬‬.

In piazza o davanti alla tv l’appuntamento per tutti è alle 15, quando sotto il palco si inizierà a ballare e partirà la diretta su Rai3 dell’anteprima del concerto vero e proprio, che andrà invece in onda a partire dalle 16.

La grande festa e la diretta televisiva si protrarranno fino a mezzanotte, a parte uno stop di un’ora a partire dalle 19 per dare spazio al telegiornale.

A condurre Camila Raznovich, volto di Rai3, accompagnata da alcuni dei conduttori delle scorse edizioni (Vincenzo Mollica, Carlo Massarini, Paola Maugeri, Enrico Silvestrin; Francesco Pannofino, Dario Vergassola, Claudio Santamaria (2008), Paolo Rossi).

A cantare, J-Ax, Bluvertigo, Almamegretta, Goran Bregovic, PFM, Emis Killa, Alex Britti, Irene Grandi, Noemi, Enrico Ruggeri, Paola Turci, Otto Ohm, Dellera e Rachele Bastreghi e Sandro Joyeux, Enzo Avitabile, Alessio Bertallot, Alpha Blondy, Teresa De Sio, Ghemon, Kutso, Levante, Nesli, Lacuna Coil, Lo Stato Sociale, Lello Analfino e Tinturia, Ylenia Lucisano, Daniele Ronda & Folklub con Mimmo Cavallaro, James Senese e Napoli Centrale, Med Free Orkestra, Santa Margaret, Tarantolati di Tricarico, Mario Venuti & Mario Incudine.

Per arrivare si consigliano le uscite della metropolitana linea A di Manzoni o Piazza Re di Roma. È prevista una pedana rialzata per l’accoglienza delle persone diversamente abili: per accedevi basta recarsi ai varchi accesso backstage dal lato della Basilica di San Giovanni in Laterano.

In occasione dell’evento diverse linee di autobus subiranno delle variazioni e l’uscita della metropolitana di Piazza San Giovanni verrà chiusa.

Chi arriva a Roma per il Concertone può approfittarne per seguire uno degli eventi in calendario nella Capitale fino a domenica 3 maggio (tutti gli eventi in città).

Tra gli altri segnaliamo il Festival dell’Oriente in Fiera e Bellissima, l’alta moda in mostra a Roma al MAXXI.