Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Prima della Scala: lo chef Tre Stelle Bartolini firma il menù

Lo chef toscano preparerà i piatti della tradizionale cena di gala che andrà in scena alla Società del Giardino

Scala

Per la tradizionale cena di gala alla Società del Giardino, in occasione della Prima della Scala di Milano, è stato scelto uno chef stellato.

A salire sul palco del Piermarini sarà Enrico Bartolini, chef del ristorante all’interno del Mudec che da poco è stato insignito delle Tre Stelle Michelin. Bartolini sarà la star ai fornelli di una serata attesissima, nella quale l’espressione dell’arte musicale di Puccini andrà ad incontrare e a fondersi con l’eccellenza delle cultura gastronomica milanese e italiana.

L’evento, nella serata alla Società del Giardino, rappresenta anche un omaggio alla Toscana: per celebrare la Tosca di Puccini, nato a Lucca, ci sarà la cucina tristellata di Enrico Bartolini, originario di Castelmartini, in provincia di Pistoia. Il menù, al momento, rimane top secret. Non è ancora dato sapere cosa verrà preparato dallo chef nel dopo Scala che, come ogni anno, si ispira all’opera che verrà messa in scena nel teatro milanese.

La cosa sicura è che i fortunati commensali avranno l’onore di poter assaggiare le prelibatezze preparate dallo chef più stellato d’Italia. Enrico Bartolini, infatti, ha fin qui collezionato ben otto Stelle Michelin: tre per il ristorante al Mudec di Milan, due per il ristorante Glam di Venezia, una per il Casual che si trova a Bergamo, una per la Locanda del Sant’Uffizio a Cioccaro di Penango, in provincia di Asti, e un’altra per la Trattoria di Castiglione della Pescaia.

Bartolini, l’uomo che ha riportato le Tre Stelle della Guida Michelin ad un ristorante di Milano a 25 anni dall’ultima volta, quando ci riuscì un mostro sacro della cucina italiana come Gualtiero Marchesi, nel corso della sua carriera ha affrontato sfide all’estero, cimentandosi nelle cucine di Mark Page e Londra e di Paolo Petrini a Parigi. Tornato in Italia, ha affinato la sua tecnica sotto la guida dello chef stellato Massimiliano Alajmo nella gestione del ristorante Le Robinie Bistrot dell’Oltrepò Pavese.

Adesso, con otto Stelle Michelin alle spalle, Enrico Bartolini è stato scelto per la Prima della Scala, evento tra i più attesi dell’anno nella città meneghina. La sua cucina contemporanea che spazia tra classicità e sperimentazione di Enrico Bartolini sarà la protagonista della tradizionalissima e blasonatissima cena di gala alla Società del Giardino.