Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

In Porta Nuova a Milano sta per aprire una pista da sci

Dal 7 al 27 novembre sarà possibile sciare nel cuore di Milano: apre lo Swiss Winter Village, un angolo di Svizzera nell’elegante quartiere Porta Nuova

Sci

Dal 7 al 27 novembre 2022 sarà possibile sciare tra i grattacieli di Piazza Gae Aulenti: nell’elegante quartiere milanese di Porta Nuova arriva lo Swiss Winter Village: una pista da sci sintetica, igloo, chalet e lezioni di sci gratuite tutti i giorni dalle 9 alle 21.

L’iniziativa di Svizzera Turismo, nata per promuovere le destinazioni di montagna ma anche per conoscere le ultime novità sugli sport invernali e i mercatini di Natale, porterà un pezzo di Svizzera nel cuore di Milano, a partire dall’amata St.Moritz.

A Milano apre lo Swiss winter village

Un villaggio svizzero nel cuore di Milano, nel quartiere Porta Nuova: lo Swiss Winter Village porta una pista di sci, igloo e chalet d’alta montagna tra i grattacieli e i giochi d’acqua dell’avveniristica piazza Gae Aulenti, tra i luoghi in assoluto più fotografati della città meneghina.

L’iniziativa di Svizzera Turismo nasce per promuovere il turismo sostenibile in Svizzera e per incentivare la pratica degli sport invernali tra le nuove generazioni. “Portiamo lo sci in città per far testare ai bambini milanesi un’attività divertente e formativa che richiede agilità e coordinazione”, spiega Christina Glaeser, direttrice di Svizzera Turismo.

All’interno dello Swiss Winter Village sarà possibile partecipare a una lezione di sci gratuita, della durata di 40 minuti, con con i maestri della Giorgio Rocca Ski Academy. La pista è riservata ai ragazzi delle scuole per tutta la mattina, ma è possibile prenotare il proprio posto per le sessioni pomeridiane, dalle 15 alle 21. Sci, scarponi, bastoncini e casco saranno forniti dall’organizzazione, sempre gratuitamente.

E non c’è soltanto la pista da sci, ad allietare le prime giornate d’inverno a Milano: “Anche il pubblico più sedentario è benvenuto nel nostro villaggio”, afferma Glaeser. Chi non scia potrà godere delle atmosfere invernali della montagna svizzera indugiando tra igloo e chalet decorati, tisane e formaggi d’oltre confine.

Un ponte simbolico verso le Olimpiadi 2026

L’iniziativa milanese punta i riflettori su St.Moritz, grande protagonista del villaggio che anticipa l’inverno svizzero in città, sul comprensorio di Andermatt Disentis Sedrun e sulla regione di Berna – tra vette innevate e mercatini natalizi.

Incentrata sulla mobilità sostenibile, in partnership con le Ferrovie Svizzere e Trenitalia, l’iniziativa promuove anche il Bernina Express, la traversata più spettacolare delle Alpi, e lancia una speciale promozione per raggiungere le città in Eurocity durante il ponte di Sant’Ambrogio. Per tutta la stagione invernale, inoltre, per chi viaggia in treno dall’Italia sono previsti sconti su skipass e sul noleggio delle attrezzature in alcuni comprensori selezionati.

Lo Swiss Winter Village di Milano intende creare un ponte simbolico verso le Olimpiadi 2026, avvicinando ancora di più la Svizzera e Milano grazie a un’anteprima speciale che si estende su un’installazione di 800 mq e che offre ai milanesi un assaggio della prossima stagione invernale oltre frontiera.

Per qualche giorno, quindi, Milano avrà la sua pista da sci: il pensiero corre inevitabilmente all’annosa vicenda dello Ski Dome di Arese, la pista da sci indoor ispirata al modello Dubai che si aspetta da anni in città: le ultime notizie risalgono al marzo 2021, quando il progetto tornò alla ribalta proprio in vista delle prossime Olimpiadi.