Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

PizzAut deve ancora aprire a Monza ed è già sold out per 2 mesi

Boom di prenotazioni per il PizzAut di Monza: il locale gestito da ragazzi autistici è già tutto esaurito per due mesi prima dell'inaugurazione

Le pizze di PizzAut

Il PizzAut di Monza, il secondo locale gestito da ragazzi autistici dopo quello di Cassina de’ Pecchi, è già sold out per due mesi prima ancora della sua inaugurazione fissata per il Primo maggio.

L’annuncio dell’apertura di PizzAut a Monza a partire dal Primo Maggio era arrivato direttamente da parte del Presidente Nico Acampora attraverso i social: “PizzAut Monza apre le porte del ristorante e del suo cuore il Primo di maggio a tutte le persone che vogliono mangiare la pizza più buona della galassia conosciuta. Apre a chi vuole costruire insieme a noi un mondo migliore, fatto di dignità, lavoro e inclusione per i ragazzi autistici. Apriamo nel giorno della festa dei lavoratori perché vogliamo sottolineare le abilità e le competenze dei nostri ragazzi speciali”.

Troppe richieste: annullate alcune prenotazioni

Il grande entusiasmo che ha generato l’annuncio della nuova apertura a Monza ha mandato in tilt il sistema di prenotazione di PizzAut, la prima pizzeria gestita da ragazzi autistici in Italia. Il sistema ha accettato più prenotazioni di quelle che effettivamente possono essere gestite dal locale che su Facebook ha spiegato quanto accaduto, scusandosi per gli annullamenti:

“Quindicimila tentativi di prenotazione in poche ore ci hanno messo in difficoltà – si legge sulla pagina ufficiale Facebook PizzAut nutriamo l’inclusione – appena abbiamo annunciato l’apertura a Monza il Primo maggio è successo l’imponderabile. Purtroppo siamo costretti ad annullare alcune prenotazioni nel nostro ristorante PizzAut di Monza. La piattaforma è stata letteralmente presa d’assalto in pochissime ore.

Tanto affetto e tanta vicinanza, per quanto positive, hanno mandato in difficoltà il nostro sistema ricettivo e i sistemi automatici hanno accettato più prenotazioni di quanto i ragazzi siano al momento in grado di gestire. Per non mettere in difficoltà l’inizio del lavoro dei ragazzi dobbiamo annullare, con enorme dispiacere, alcune prenotazioni.

Non possiamo che ringraziare infinitamente i sostenitori come te, ed è per questo che, nel farti questa segnalazione, viviamo noi stessi un forte senso di dispiacere, ti chiediamo davvero scusa dal profondo del nostro cuore. Abbiamo ora corretto e adeguato il sistema e quindi puoi ora prenotare correttamente per i prossimi giorni sia per la sede di Monza che di Cassina. Ci scusiamo ancora per questi annullamento ma siamo sicuri che saprai apprezzare come la tutela dei nostri ragazzi abbia sempre la priorità”.

Quanti locali PizzAut ci sono in Italia

PizzAut nasce da un’idea di Nico Acampora, padre di un figlio autistico di nome Leo: aprire una pizzeria che potesse essere gestita interamente da ragazzi autistici che nel locale intraprendono un percorso atto a capire quali sono le loro attitudini e la loco capacità per poi inserirsi nel mondo del lavoro.

Una volta individuata la mansione più adeguata, ogni ragazzo viene formato e inserito nello staff di PizzAut e seguito attraverso un percorso di accompagnamento. Il primo locale è sorto a Cassina de’ Pecchi, in una zona periferica di Milano mentre il secondo si trova a Monza.

Nel 2021 il team di PizzAut è stato premiato con l’Ambrogino d’Oro, la massima onorificenza conferita dal Comune di Milano. L’anno successivo, invece, l’ideatore Nico Acampora è stato insignito del titolo di Cavaliere dell’ordine al merito della Repubblica.