Passaporti più potenti al mondo, Italia terza: la classifica
La nuova edizione dell’Henley Passport Index rivela quali sono i passaporti più potenti al mondo: l’indice classifica i vari passaporti sulla base dei Paesi accessibili senza avere bisogno del visto preventivo. L’Italia perde la prima posizione della precedente edizione ma resta comunque sul podio.
Sorprende il caso degli Stati Uniti d’America che ha visto scendere al nono posto della classifica. Stando ad Annie Pforzheimer, senior associate presso il think tank di Washington Center for Strategic and International Studies la discesa sarebbe da attribuire alla posizione “America First” del Paese:
“Anche prima dell’avvento di una seconda presidenza Trump, le tendenze politiche americane erano diventate notevolmente introspettive e isolazioniste – si legge su ‘Forbes’ – sebbene la salute economica degli Stati Uniti dipenda in larga misura da immigrazione, turismo e commercio, durante la campagna presidenziale del 2024 gli elettori sono stati alimentati da una narrazione secondo cui l’America può e dovrebbe stare da sola”.
POTREBBE INTERESSARTI
-
Cavalli della Val d'Aveto, protesta Rita Dalla Chiesa: il caso
-
Lo yacht di Cristiano Ronaldo è stato avvistato a Positano
-
Le migliori creme solari, la classifica di Altroconsumo
-
Migliaia di meduse sulla spiaggia a Rimini Sud
-
Chi vive al Castello del Catajo: è la dimora privata più grande
-
Beppe Sala in bici da Milano a Zoagli, ma i calzini sono un caso
-
A Castel Viscardo scoperto un tesoro sotto una mansio romana
-
Pipistrello dal Maghreb a Lampedusa, è la prima volta in Europa
-
Vincitori Premio Cerevisia 2025, le 39 migliori birre d'Italia