Passaporti più potenti al mondo, Italia terza: la classifica
La nuova edizione dell’Henley Passport Index rivela quali sono i passaporti più potenti al mondo: l’indice classifica i vari passaporti sulla base dei Paesi accessibili senza avere bisogno del visto preventivo. L’Italia perde la prima posizione della precedente edizione ma resta comunque sul podio.
Sorprende il caso degli Stati Uniti d’America che ha visto scendere al nono posto della classifica. Stando ad Annie Pforzheimer, senior associate presso il think tank di Washington Center for Strategic and International Studies la discesa sarebbe da attribuire alla posizione “America First” del Paese:
“Anche prima dell’avvento di una seconda presidenza Trump, le tendenze politiche americane erano diventate notevolmente introspettive e isolazioniste – si legge su ‘Forbes’ – sebbene la salute economica degli Stati Uniti dipenda in larga misura da immigrazione, turismo e commercio, durante la campagna presidenziale del 2024 gli elettori sono stati alimentati da una narrazione secondo cui l’America può e dovrebbe stare da sola”.
POTREBBE INTERESSARTI
-
Allarme olio straniero in Italia: cosa sta succedendo
-
Ingredienti pasta alla puttanesca e dov'è nata: tutti ne parlano
-
Quanto costa l'uovo di Pasqua 2025 di Fabio Fazio e chef Bottura
-
Perché Santa Maria Maggiore è speciale per Papa Francesco
-
Spirale luminosa nel cielo in Italia, mistero risolto: cos'era
-
Chi è chef Ernesto Iaccarino e cosa si mangia da Don Alfonso 1890
-
Quanto costa l'uovo di Pasqua 2025 di Carlo Cracco
-
Tiramisù Day, da che regione viene e qual è la ricetta originale
-
Drena, il borgo dove non è morto nessuno nel 2024