Parte il Lario Express: trenino storico verso Como e Brianza
Il Lario Express debutterà ad aprile e porterà i viaggiatori da Milano verso il Lago di Como e la Brianza su trenini storici
Si salirà in carrozza da aprile, per un viaggio speciale che prenderà il via da Milano in direzione Como e Lecco. A trasportare i passeggeri saranno suggestivi treni d’epoca, grazie al Lario Express che procederà in direzione del Lago di Como e della Brianza.
L’annuncio è stato fatto dall’assessore regionale a Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile, Claudia Maria Terzi, durante l’Open Day della Fondazione delle Ferrovie dello Stato, organizzato all’Officina Squadra Rialzo di Milano Centrale nell’ambito delle giornate del Fai di Primavera 2019. Presente anche il presidente della Fondazione Fs, Mario Moretti, il direttore Luigi Cantamessa e dell’assessore regionale a Turismo e Marketing territoriale, Lara Magoni.
L’assessore terzi ha così spiegato in una nota sul sito della Regione Lombardia: “ Il turismo su rotaia a bordo dei convogli storici è un fenomeno in crescita e rappresenta un’ulteriore opportunità per sviluppare l’offerta turistica della Lombardia. Attraverso il programma messo a punto per il 2019 incentiviamo l’afflusso di turisti verso il Lago di Como, la Brianza e il Lago d’Iseo, con la prospettiva di potenziare ulteriormente il servizio nei prossimi anni coinvolgendo altre località della nostra splendida terra”.
La Regione Lombardia ha investito 280mila euro per il 2019. E l’assessore ha spiegato che progetti di questo tipo sono un valore aggiunto per il territorio per diversi motivi. A partire dall’indotto per l’economia locale, fino al benessere ambientale riducendo il traffico su strada.
La principale novità di quest’anno, quindi, è costituita dall’attivazione del Lario Express che da Milano porta a Como e da qui a Lecco. Viaggerà nelle seguenti date: 7 aprile, 5 maggio, 2 giugno, 30 giugno, 8 settembre e 6 ottobre. Oltre alla Milano-Como, il tragitto prevede il transito sulla Como-Lecco, la linea che attraversa la Brianza con fermate previste anche a Cantù, Brenna, Anzano, Merone e Molteno.
Confermati gli itinerari verso il Lago d’Iseo già attivati nel 2018. Il Sebino Express copre la tratta da Milano per Paratico-Sarnico (14 aprile, 12 maggio, 9 giugno, 7 luglio, 1, 22 e 29 settembre). Iseo Express, invece, la tratta da Brescia per Iseo e Pisogne (31 marzo, 28 aprile, 26 maggio, 23 giugno, 15 settembre). Il Sebino Express passerà da Treviglio e avrà stabilmente 4 carrozze invece di 3 per rispondere alla domanda crescente che si è verificata lo scorso anno.
POTREBBE INTERESSARTI
-
Quanti evasori fiscali ci sono in Italia e dove vivono
-
Così sarà il nuovo Twiga in Versilia: addio a un simbolo storico
-
Migliori ospedali italiani, la classifica 2025 di Newsweek
-
Scoprirono antico tesoro da 9 milioni a Como: niente ricompensa
-
Il "vero" Mulino Bianco è in vendita: quanto costa e dov'è
-
Borghese con 4 Ristoranti a Pisa fa infuriare Livorno: è polemica
-
Del Vecchio compra il Twiga da Briatore, è ufficiale: il progetto
-
Dove comprare ville low cost sul Lago Maggiore e dintorni
-
Il resort a Saseno del genero di Trump preoccupa la Puglia