Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Paesaggi rurali storici d'Italia: le 9 new entry

Ecco quali sono i 9 nuovi ingressi nel Registro nazionale dei Paesaggi rurali di interesse storico, delle pratiche agricole e delle conoscenze tradizionali

Paesaggi rurali storici d'Italia: le 9 new entry

Ci sono 9 nuovi ingressi nel Registro nazionale dei Paesaggi rurali di interesse storico, delle pratiche agricole e delle conoscenze tradizionali. Il via libera è arrivato dalla ministra delle Politiche agricole, alimentari e forestali Teresa Bellanova, che ha firmato i decreti di iscrizione, dopo la recente approvazione da parte dell’Osservatorio Nazionale del Paesaggio Rurale, delle Pratiche Agricole e Conoscenze Tradizionali.

Teresa Bellanova ha detto a tal proposito: “Si tratta di un passaggio importante nell’azione di tutela del patrimonio storico rurale del nostro Paese. L’impegno proseguirà con convinzione nell’intento di salvaguardare sempre di più quei paesaggi agricoli, forestali e pastorali, che maggiormente hanno conservato i caratteri storici legati alla permanenza di forme di produzione, usi del suolo agricolo, tecniche di allevamento, sistemazioni del terreno, mosaici paesaggistici e manufatti, collegati a produzioni alimentari di qualità”.

E ancora: “Nel Registro possono anche essere iscritte le pratiche agricole e le conoscenze tradizionali legate ad una precisa area geografica anche se di limitata diffusione. Queste pratiche devono essere di rilevanza storica, esercitate con tecniche, strumenti e oggetti particolari legati alla pratica tradizionale e l’impiego di cultivar, varietà o razze locali”.

La ministra ha poi concluso: “Conoscendo e valorizzando pienamente le radici agricole della nostra cultura e della nostra economia, costruiamo il futuro del Paese. Un futuro che dovrà vedere nell’agricoltura un settore di primaria importanza su cui fondare un rilancio economico e sociale dopo i mesi difficili che abbiamo vissuto e che purtroppo stiamo ancora vivendo. Attrattivo sempre più per le nuove generazioni e le donne, la più straordinaria leva per l’innovazione su cui il Paese può contare”.

Paesaggi rurali storici italiani: quali sono le 9 new entry

Dalla Val di Cembra, dove ci sono anche gli “Alberi parlanti“, alla zona in provincia di Grosseto, dove sta anche per nascere il primo “Smart Working Village d’Italia”, passando per la Lessinia, ideale anche per chi ama il trekking, ecco quali sono i nuovi paesaggi iscritti al Registro, che potranno fregiarsi in futuro del marchio collettivo del “Paesaggio rurale storico italiano“:

  • Il Paesaggio agrario di olivastri storici del “Feudo di Belvedere” – Località San Nazario – San Nicandro (FG)
  • Il “Paesaggio policolturale di Fibbianello” del Comune di Semproniano (GR)
  • Il Paesaggio dei “Vigneti Terrazzati del Versante Retico della Valtellina”
  • Il Paesaggio della “Bonifica Romana e dei Campi Allagati della Piana di Rieti” – candidatura presentata dal Parco della Riserva Naturale dei Laghi Lungo e Ripasottile – (RI)
  • Il Paesaggio storico della “Bonifica Leopoldina in Valdichiana”
  • Il “Paesaggio Agro-Silvo-Pastorale del territorio di Tolfa”
  • Paesaggio Rurale: “il Sistema Agricolo Terrazzato della Val di Gresta”
  • Paesaggio Rurale: “Alti Pascoli della Lessinia”
  • Il “Paesaggio rurale dei vigneti terrazzati della Valle di Cembra”.