Orientamento legale a Milano: i servizi per il cittadino
Il diritto a portata del cittadino: una panoramica dei servizi gratuiti di orientamento legale del Comune di Milano
Avvicinare i cittadini al diritto è un traguardo importante in una società complessa come quella attuale. A tale scopo, l’Ordine degli avvocati di Milano e le istituzioni locali hanno predisposto diversi servizi per offrire informazioni in materia legale. Una delle iniziative principali è lo Sportello per il cittadino, con sede nel Palazzo di Giustizia di Milano.
Il Comune e l’Ordine degli Avvocati hanno sottoscritto nel 2010 un protocollo d’intesa per il servizio Avvocati in Municipio. I cittadini interessati possono ricevere, previa prenotazione presso il consiglio di zona competente, una consulenza legale gratuita e ottenere indicazioni su costi, tempi e adempimenti per intraprendere un percorso legale.
Per quanto riguarda l’orientamento legale in materia di violenza di genere (violenza domestica, stalking, violenza sessuale), sono attivi sportelli con avvocati dalle competenze giuridiche specifiche. Rientrano nell’iniziativa anche uno sportello di assistenza online per le donne vittime di violenza e un programma di sensibilizzazione nelle scuole.
Esiste, inoltre, uno sportello carcere, nato da un accordo tra Ordine degli avvocati, Tribunale di Sorveglianza e Camera Penale di Milano. Il servizio di orientamento legale, presente nei penitenziari della città, offre indicazioni ai detenuti sugli adempimenti necessari in fase processuale e assistenza legale in caso di necessità.
Infine, è attivo uno sportello indirizzato alle vittime di reati informatici, come furto di identità, violazione di account e truffe nei siti di e-commerce. Gli utenti, previa prenotazione, possono fissare un appuntamento nel Palazzo di Giustizia, ogni 15 giorni di martedì pomeriggio, con un avvocato dalle competenze specifiche in materia di reati informatici.
POTREBBE INTERESSARTI
-
In Italia hanno chiuso 18 ristoranti Stellati nell'ultimo anno
-
Italia, spesa militare per il 2025: maxi aumento, spunta la cifra
-
I migliori top manager d'azienda in Italia: la nuova classifica
-
Allarme nelle Langhe: perché il Barolo è "a rischio"
-
Chi è la persona più anziana in Italia e dove vivono i centenari
-
Santanché vuole meno kebab in Italia: l'appello ai sindaci
-
I ristoranti che hanno perso la Stella Michelin nella Guida 2025
-
Nel mare di Gallipoli pescato un pesce scorpione: l'allarme
-
Avetrana, la serie su Sarah Scazzi cambia titolo: quando esce