Omicidi in Italia, quali sono le regioni italiane con più casi
Sono stati pubblicati i dati del report “Omicidi volontari consumati in Italia” a cura del Servizio analisi criminale della Direzione centrale della Polizia criminale del Dipartimento della Pubblica sicurezza che analizza il fenomeno nel nostro Paese durante il decennio 2015-2024.
Dall’analisi dei dati statistici è emersa una diminuzione costante del numero di omicidi volontari consumati sul territorio nazionale, con un calo del 33%, passando dai 475 casi del 2015 ai 319 del 2024. Le vittime di nazionalità italiana rappresentano il 75% del totale del decennio, mentre quelle straniere costituiscono il 25%.
Il report è stato realizzato attraverso lo studio e l’analisi dei dati acquisiti dalla Banca dati delle Forze di Polizia, confrontati con le informazioni fornite dai presidi territoriali di Polizia di Stato e Arma dei Carabinieri.
Dalla ricerca è inoltre emerso come, tra gli autori di omicidi volontari, la fascia d’età più rappresentata nel 2024 sia stata quella compresa tra 18 e 40 anni. In aumento l’incidenza degli autori minorenni: nel 2024 sono stati l’11% del totale, mentre nel 2023 erano stati il 4%.
POTREBBE INTERESSARTI
-
4 Ristoranti di Borghese a Cremona: il locale vincitore
-
Nolan gira la sua Odissea alle Eolie: le location del film
-
Il resort a Saseno del genero di Trump preoccupa la Puglia
-
Migliaia di cefali nei rii interni di Venezia: è mistero
-
Nel resort di Al Bano a Cellino San Marco è esploso un caso
-
Migliori ospedali italiani, la classifica 2025 di Newsweek
-
Dove comprare ville low cost sul Lago Maggiore e dintorni
-
Straordinaria scoperta a Montaione: dagli scavi spunta Ercole
-
Sanità, la classifica in Italia delle migliori e peggiori regioni