Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Nuovo stadio della Roma a Pietralata: spunta il primo progetto

Spunta il primo progetto del nuovo stadio della Roma che dovrebbe sorgere nel quartiere Pietralata: tutte le anticipazioni sull'impianto giallorosso

Stadio Roma

Reduci dai festeggiamenti per il pass per la finale di Conference League conquistato nella serata di giovedì 5 maggio (battuto il Leicester in semifinale, tra andata e ritorno, per 2-1), i tifosi della Roma possono esultare per un’altra buona notizia: stando a quanto riferito da ‘Il Messaggero’, la società giallorossa avrebbe depositato in Campidoglio la prima carta formale per il nuovo stadio che, stando ai piani del club, dovrebbe sorgere nel quartiere Pietralata.

Come potrebbe essere il nuovo stadio della Roma a Pietralata

Stando alle anticipazioni fornite da ‘Il Messaggero’, l’area prescelta per il nuovo stadio della Roma sarebbe quella del quartiere di Pietralata, dietro la Stazione Tiburtina e a breve distanza dall’Ospedale Sandro Pertini. Il punto più vicino alla ferrovia, dove inizia via dei Monti Tiburtini sarebbe stato scartato perché ritenuto troppo piccolo. Si sarebbe deciso di optare per un’area pubblica.

Stando alle carte, la società giallorossa avrebbe deciso di prendere come modello di riferimento l’Emirates Stadium dell’Arsenal, anche se i primi disegni, appena abbozzati, mostrerebbero una forma un po’ più squadrata (non a caso si parlerebbe, per il momento, di “tribune nord, sud, est e ovest” e di “corner”, anziché di “curve”).

Il nuovo stadio della Roma dovrebbe sorgere “in posizione centrale e isolata, una sorta di acropoli posta in posizione dominante sulla sommità del rilievo tufaceo”. Questa soluzione sarebbe finalizzata ad assicurare afflusso e deflusso ordinati e la massima sicurezza nell’eventualità di una evacuazione di emergenza.

Per quanto riguarda i parcheggi, sarebbero state realizzate due quaterne di simulazioni sui parcheggi: una sull’ipotesi di una capienza pari a 55mila spettatori e una con 60mila spettatori. L’area da riservare a pullman, auto e moto oscillerebbe dai 70mila ai 124mila metri quadri, con posti per le moto tra 7mila e (quasi) 10mila, posti auto tra 2mila e 5mila e una trentina di posti pullman.

Se dovesse sorgere nell’area ipotizzata dalla Roma, il nuovo stadio giallorosso sarebbe vicino alla fermata metro B Quintiliani e alla stazione Tiburtina. Nel quartiere, assieme al nuovo stadio, dovrebbero sorgere anche un parco pubblico, un centro commerciale e un centro sportivo, oltre a due ponti ciclopedonali: il primo è stato pensato come una “spina pedonale-ciclabile” che collegherebbe direttamente il nuovo stadio della Roma con la Stazione Tiburtina, mentre il secondo sarebbe previsto all’altezza di via Livorno allo scopo di collegare l’area con il quartiere Nomentano e con la stazione metro B/B1 di Piazza Bologna.

Nuovo stadio della Roma: i nodi da sciogliere

Il quotidiano ‘Il Messaggero’ ha posto l’attenzione anche sui nodi ancora da sciogliere: allo stato attuale, infatti, mancano il cronoprogramma e l’analisi dei costi e della sostenibilità, non è ancora stata scelta la procedura urbanistica da seguire e rimangono da risolvere i problemi dell’accessibilità delle ambulanze all’ospedale Pertini e del possibile inquinamento acustico.

I tifosi della Roma, intanto, attendono e sperano: il precedente progetto che prevedeva la realizzazione del nuovo stadio giallorosso a Tor di Valle non è andato in porto. Ora i riflettori sono puntati sul quartiere Pietralata: la società di proprietà dell’imprenditore americano Dan Friedkin e allenata da José Mourinho avrebbe fatto la prima mossa.