Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Il nuovo centro commerciale di Milano sarà il più grande di sempre

Già partiti i lavori per il mall di Cascina Merlata, il più grande mai realizzato nell'area del comune lombardo: apertura prevista per il 2021

A Milano sorgerà il più grande centro commerciale mai realizzato in città. Il progetto, con numeri impressionanti, vedrà la luce entro i prossimi due anni a Cascina Merlata.

A dare l’annuncio ufficiale è stato UpTown, il nuovo Smart District del capoluogo lombardo, nato sull’area di quella che fu l’hospitality di Expo. La costruzione del mall è già partita e verrà ultimata per la fine dell’anno 2021. Il progetto ha dimensioni faraoniche e comporta un investimento di circa 330 milioni di euro su una superficie di 100 mila metri quadrati complessivi, di cui circa 70 mila saranno affittabili. Il nuovo centro commerciale di Milano, il più grande di sempre nel territorio della città, occuperà a regime qualcosa come mille addetti ai lavori. Al suo interno vi saranno insediate più di 160 attività di tipo commerciale, ricreativo e di intrattenimento. Nel progetto è prevista anche la realizzazione di un cinema multisala e di una piazza pubblica. Sarà imponente anche il parcheggio che una volta ultimato, avrà più di 3500 posti auto coperti.

Si tratta di un ulteriore passo in avanti per Milano, con il mall che sorgerà nel parco pubblico di 30 ettari dell’area Uptown-Cascina Merlata e costituirà la porta di ingresso nord-ovest della città. Inoltre, l’intero complesso fungerà da anello in grado di collegare tra di loro il nuovo polo scientifico-tecnologico, di ricerca e direzionale Mind-Expo, la Fiera di Milano e lo Smart District di Uptown. L’area diverrà uno potente motore di sviluppo della città, attorno alla quale andranno a gravitare circa 100 mila persone, per ragioni che vanno dallo studio al lavoro, passando per la salute, la ricerca e il tempo libero, costituendo così il naturale sbocco dell’asse nord-ovest di Milano.

UpTown è il nome dato al piano di riqualificazione del quartiere che è nato sulle cenere di quella che è stata l’area hospitality di Expo, presa in mano dall’azienda immobiliare Cetrus, la stessa che sta già seguendo i lavori per “Milanord 2”, altro mall che sorgerà a Cinisello Balsamo. Il nuovo centro commerciale già in fase di realizzazione a Cascina Merlata, sarà il più grande mall mai realizzato entro i confini del Comune di Milano. La sua apertura è prevista entro la fine del 2021.