Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Chi ha inventato i tortellini? La Bbc spiazza Modena e Bologna

Una giornalista della Bbc ha scritto un articolo dove parla della storia dei tortellini, un piatto iconico che ha le origini tra mito e leggende

Pubblicato:

Martina Bressan

Martina Bressan

SEO copywriter e Web Content Editor

Appassionata di viaggi, di trail running e di yoga, ama scoprire nuovi posti e nuove culture. Curiosa, determinata e intraprendente adora leggere ma soprattutto scrivere.

dove sono nati tortellini

La regione Emilia-Romagna è famosa in tutto il mondo per il suo ricco patrimonio storico, architettonico ed enogastronomico. Qui, infatti, sono nati prodotti come il parmigiano reggiano, la mortadella, il prosciutto di Parma e piatti come la piadina e i tortellini considerati autentici simboli culinari. Proprio i tortellini rappresentano da anni un argomento di dibattito. Dove sono nati davvero a Modena o a Bologna? Questo dilemma ha attirato persino l’attenzione della Bbc che in un articolo ha raccontato storia, segreti e leggende attorno a questo piatto.

Dove sono nati i tortellini secondo la Bbc

La giornalista della Bbc, Kaitlyn Rosati, ha recentemente pubblicato un articolo intitolato “Il mistero di una delle paste più iconiche d’Italia” (The mystery of one of Italy’s most iconic pastas). In questo pezzo racconta il suo viaggio alla scoperta della regione Emilia e di uno dei suoi simboli culinari: i tortellini. Il tortellino per gli emiliani non è solo un piatto, ma un simbolo culturale la cui preparazione viene tramandata da secoli di generazione in generazione. La ricetta classica prevede un ripieno di carne, tra cui prosciutto crudo, spalla di maiale e mortadella, e Parmigiano-Reggiano, avvolto in una sfoglia sottile di pasta all’uovo.

La giornalista inglese racconta di essere finalmente riuscita a prenotare un tavolo all’Osteria Francescana di Massimo Bottura, celebre ristorante del modenese per i suoi piatti realizzati con prodotti del territorio. Qui non poteva che assaggiare i tortellini fatti dal grande chef italiano Bottura. Intrigata dal sapore e interessata dalla storia di questa pasta, Kaitlyn Rosati ha chiesto a Bottura dove sono davvero nati i tortellini. Da tempo, infatti, è accesa la diatriba se questi siano nati a Modena o a Bologna. Nell’articolo della Bbc si legge che lo chef, in modo forse inaspettato, ha risposto alla donna: “Né a Modena, né a Bologna. L’origine è a Castelfranco Emilia“. Questa risposta rimanda le origini dei tortellini a Castelfranco Emilia, una cittadina che si trova a metà strada tra Bologna e Modena (è in provincia di Modena). Sarebbe qui il vero punto di origine di uno dei piatti più iconici della cucina italiana.

Le origini dei tortellini tra mito e leggenda

La storia dei tortellini è, in realtà, circondata da miti e leggende. La versione più popolare sulla nascita di questo iconico piatto coinvolge tre divinità romane: Venere, Bacco e Marte. La leggenda narra che, durante un soggiorno in una locanda di Castelfranco Emilia, il locandiere, attratto dalla bellezza di Venere, spiò la dea dalla serratura della sua stanza e vide il suo ombelico. Affascinato da quella forma, decise di ricrearla in cucina dando così vita al tortellino. La leggenda è ancora oggi celebrata a Castelfranco Emilia con una statua a che raffigura l’oste intento a sbirciare l’ombelico di Venere.

La ricerca della giornalista della Bbc però non si ferma e la donna intervista anche Monica Venturi, artigiana di pasta fresca e proprietaria di un negozio di Bologna chiamato “Le Sfogline”. La Venturi racconta “I tortellini sono sicuramente originari di Bologna, dato che, storicamente, Castelfranco Emilia era sotto l’amministrazione di Bologna”. Quasi tutti, quindi, concordano sulle origini di questo prodotto. Ma la situazione si fa più complessa perché la città di Castelfranco Emilia, in realtà, ha cambiato più volte territorio di appartenenza, passando amministrativamente a più riprese dal bolognese al modenese. Nonostante la tradizione collochi l’origine dei tortellini a Castelfranco Emilia, quindi, il dibattito rimane aperto.