Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Il "miracolo" di Amaseno è finito sulla Cnn

Amaseno è celebre perché qui avviene la liquefazione del sangue di San Lorenzo. In questi giorni la Cnn ha scritto un articolo su questo fenomeno

Il

La Cnn ha pubblicato un articolo nel suo sito per parlare di Amaseno, un paesino del Lazio famoso perché qui avviene ogni anno ad agosto il miracolo di San Lorenzo.

La Cnn parla del miracolo di Amasecno

Amaseno è una città laziale famosa perché i suoi abitanti venerano un’ampolla di vetro che si dice contenga il sangue di San Lorenzo martire che è implicato in quello che qui considerano un “miracolo”. Ogni anno in estate in corrispondenza del 10 agosto (giornata in cui si festeggia San Lorenzo) il sangue contenuto all’interno della fiala inizia a liquefarsi, poi intorno al 12 ricomincia di nuovo la solidificazione. Il fenomeno, secondo gli abitanti che sono molto devoti, è avvenuto ogni anno negli ultimi quattro secoli.

Ma le particolarità non sono finite qui, perché i fedeli affermano che a mano a mano che il sangue diventa liquido si può veder galleggiare un pezzo bianco che sarebbe parte della pelle bruciata del santo e alcune gocce giallastre del suo grasso corporeo che iniziano a sciogliersi.

In occasione di questa ricorrenza il villaggio festeggia e organizza la fiera alimentare annuale “I love Bufala”, durante la quale è possibile assaggiare alcune delle più buone mozzarelle di bufala. Nei giorni in cui avviene il miracolo anche abitanti dei comuni vicini vengono ad Amaseno per partecipare a giornate di preghiera e al corteo religioso che attraversa tutta la città.

È un mistero come questa piccola ampolla di vetro con all’interno il sangue del Santo sia giunta sino a qui; quello che si sa è che Amaseno era chiamata San Lorenzo fino al 1872. Secondo alcuni potrebbe essere stato recuperata da antichi soldati romani che provenivano da queste terre e avendo assistito al martirio hanno deciso di riportare i suoi resti al paese d’origine.

E così, ogni anno attorno al 10 agosto la fiala di vetro viene portata fuori dal tabernacolo custodito nella chiesa di Santa Maria e portata su di un carro adornato lungo la via della Circonvallazione tutta illuminata.

La Cnn spiega che l’Italia è famosa per la devozione delle reliquie di un Santo che sono quelle del Sangue di San Gennaro. Nella città di Napoli, infatti, il sangue di San Gennaro diventa liquido due volte all’anno davanti a folle di fedeli. Tuttavia, mentre San Gennaro ha saltato alcune ricorrenze nel corso dei secoli, San Lorenzo si è dimostrato sempre estremamente puntuale.

Alla scoperta di Amaseno

Amaseno è un piccolo borgo del Lazio, situato in provincia di Frosinone tra le città di Roma e Napoli. Questa cittadina è caratterizzata da verdi vallate, fiumi e montagne rocciose costellate di fossili preistorici. La città è circondata dai Monti Ausoni e i Monti Lepini che nei secoli scorsi erano terra di rifugio di ladri e briganti. In città non è da perdere una visita alla Chiesa Collegiata di Santa Maria che è stata costruita per la prima volta nel XII secolo e poi è stata più volte rimaneggiata. Il tempio si trova sulle mura castellane presso la porta d’ingresso, nota come porta di “Santa Maria” ed è stato costruito in pietra calcarea locale.

La Cnn ha pubblicato un articolo parlando di questa cittadina perché negli anni del dopoguerra numerosi cittadini di Amaseno sono emigrati verso il Canada e verso gli Stati Uniti. Ora, quindi, il culto di San Lorenzo è sentito anche in alcune città americane dove i discendenti di immigrati italiani celebrano questa ricorrenza. A Chicago Heights, Illinois, alcuni abitanti di origini laziali ricordano il miracolo di San Lorenzo ad agosto e organizzano un pellegrinaggio con donne vestite con i tradizionali abiti amasenesi.