A Milano il primo Museo della Filosofia: un concorso per il logo

A Milano è in arrivo il primo Museo della Filosofia e l'Università Statale ha indetto un concorso per il logo

A Milano il primo Museo della Filosofia: un concorso per il logo

A Milano sta per nascere un museo più unico che raro: è il Museo della Filosofia.

L’iniziativa parte da un’idea del dipartimento di Filosofia dell’Università Statale di Milano, che ha deciso di realizzare questo particolare museo che si propone di illustrare le teorie e domande filosofiche in forme concrete e giocose, rendendole così più comprensibili attraverso l’ausilio di attività, simulazioni, video e giochi.

Lo scopo del Museo della Filosofia è quello di mostrare come non serva necessariamente leggere testi impegnativi o manuali poco accattivanti per capire il senso, il fascino, e l’importanza delle domande filosofiche.

Il Museo della Filosofia introdurrà i suoi visitatori ai grandi quesiti filosofici, come ad esempio: “chi sono io?”, “esiste il libero arbitrio?”, “ci sono valori morali oggettivi?”. Lo farà illustrando, in una maniera concreta e divertente, gli strumenti utilizzati dai filosofi per cercare di dar risposta a queste domande, cioè esperimenti mentali, paradossi e altre diverse strategie argomentative.

Ma c’è di più: proprio in vista dell’apertura del Museo della Filosofia, l’Università Statale di Milano ha indetto un concorso per trovare il logo del museo. L’iniziativa è aperta a tutti coloro che abbiano un’idea creativa e accattivante per rappresentare a livello grafico l’idea di un Museo della Filosofia. Ogni partecipante può inviare fino a tre proposte di logo entro e non oltre il 21 giugno 2019.

Il logo, oltre che inedito, deve essere realizzato in formato vettoriale. In alternativa, sono ammessi anche i formati jpeg o png, ma la risoluzione scelta deve essere compatibile con la possibilità di ridimensionare l’immagine senza perdere nitidezza e efficacia grafica e comunicativa. Il logo da inviare, inoltre, deve essere riproducibile sia a colori che in bianco e nero.

L’autore o autrice della proposta migliore, che sarà scelta come logo ufficiale del Museo della Filosofia e apparirà sul sito del museo e sulle locandine di eventi e attività connesse al museo stesso, riceverà un premio economico pari a 300 euro.

Maggiori informazioni in merito alla nascita del Museo della Filosofia e al concorso per la creazione del suo logo possono essere trovare sul sito internet ufficiale del Dipartimento di Filosofia dell’Università Statale di Milano.