Le 10 stazioni ferroviarie migliori d'Europa: ce n'è una italiana
Sono sempre più i turisti che scelgono il treno come mezzo di trasporto per i loro viaggi, senza contare i tanti pendolari che fanno continuamente avanti e indietro per motivi di lavoro: poter contare su puntualità, stazioni ferroviarie pulite e ben organizzate e un’ottima accessibilità sono fattori molto importanti. È per questo che il Consumer Choice Center (CCC), associazione indipendente dei consumatori a livello internazionale, ha deciso di intervistare migliaia di viaggiatori e di raccogliere tutte le informazioni possibili sulle principali stazioni ferroviarie in Europa, così da stilare la classifica delle migliori.
Nasce così la quarta edizione dell’European Railway Station Index, l’annuale rapporto che prende in considerazione le 50 stazioni ferroviarie europee più grandi – per volume di passeggeri. Tantissime sono le variabili in gioco: dalle biglietterie all’accessibilità, dai collegamenti di trasporto alla presenza del Wi-Fi gratuito (e persino la qualità della copertura). Inoltre l’associazione ha raccolto i dati forniti dalle autorità nazionali, le statistiche online e i feedback dei passeggeri, includendo così fattori come i tempi di attesa, le app e la percentuale di treni in ritardo.
La classifica delle 50 migliori stazioni ferroviarie europee non riserva tantissime sorprese, soprattutto nelle prime posizioni. Tuttavia, nella Top 10 c’è una stazione italiana che forse arriva inaspettata: scopriamo di quale si tratta – e il resto della classifica.
POTREBBE INTERESSARTI
-
Madonna festeggia il compleanno in Italia: mega party a Pompei?
-
Migliori chef d'Italia, 3 donne in Top 10: la classifica
-
Attacco di lupo in casa: l'allarme del sindaco di Spresiano
-
Dove si può nuotare tra i cavallucci marini in Italia
-
Granita di pomodoro grattugiata sulla burrata: il caso social
-
Tour nella cella di Vasco Rossi: riapre il carcere di Pesaro
-
Classifica miliardari italiani in Borsa: chi sono i più ricchi
-
Anguria di lusso in Sardegna: il prezzo maxi divide il web
-
Chi prenderà il posto del bistrot di Cannavacciuolo a Novara