Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

I migliori wine bar in Italia per il Gambero Rosso

Svelati quali sono i migliori wine bar d'Italia: i locali premiati con le Tre Bottiglie nella nuova Guida Ristoranti d'Italia 2024 del Gambero Rosso

Bancone Wine Bar

Quali sono i migliori wine bar d’Italia? Lo rivela il Gambero Rosso che li ha selezionati all’interno della nuova Guida Ristoranti d’Italia 2024, dove vengono premiati con le Tre Bottiglie.

Quali sono i migliori wine bar d’Italia

Rispetto alla guida dell’anno precedente, ci sono delle novità: esce il Donizzetti di Bergamo ed entra Innocenti Wines di Poggibonsi. Per il resto vengono confermati i luoghi del vino al top nel nostro Paese secondo il Gambero Rosso che quest’anno ha eletto anche le migliori pizzerie d’Italia.

I locali premiati con le Tre Bottiglie, il massimo riconoscimento riservato ai Wine Bar, devono rispondere a una serie di requisiti, a cominciare dalla selezione di bottiglie, valutata in una scala che va dall’interessante all’incredibile.

Gioca un ruolo molto importante anche il cibo, inteso come corollario del bere ma al tempo stesso un’eccellenza grazie alla straordinaria selezione di prodotti e cuochi che riescono a farne buon uso, mettendo a disposizione dei clienti un’offerta di qualità.

Viene data molta importanza anche agli uomini, alle donne e alle famiglie che custodiscono le tradizioni del territorio e in maniera particolare tramandano un modo peculiare di fare e trasmettere la cultura del vino.

Wine bar: i locali premiati con le Tre Bottiglie

In totale sono 11 i migliori Wine Bar d’Italia presenti all’interno della Guida del Gambero Rosso: si parte con Le Case della Saracca, locale situato a Monforte d’Alba in provincia di Cuneo. Si prosegue con CIZ-Cantina e Cucina di Milano, indicata come una delle migliori città europee dove investire in immobili nel 2023.

Altra conferma per Trattoria Da Nando di Martegliano, in Provincia di Udine. Quando si parla di vino non può non esserci l’Emilia Romagna, rappresentata in questo caso da La Baita, locale di Faenza, in provincia di Ravenna.

La Toscana è una delle patrie del vino in Italia ed è presente con ben tre locali, a partire dall’Enoteca Bruni di Firenze, eletta la città dove si mangia meglio al mondo nella classifica 100 Best Cities to Try Local Food stilata dal portale specializzato Taste Atlas prendendo in esame le valutazioni dei vari ristoranti su Google.

Viene confermata l’Enoteca Marcucci di Pietrasanta, in provincia di Lucca, mentre a Poggibonsi (provincia di Siena) si trova l’unica new entry di quest’anno: Innocenti Wines. Molto bene ance il Lazio con quattro locali premiati dal Gambero Rosso con le Tre Bottiglie: di questi tre sono di Roma e provincia e il quarto si trova nel Viterbese. I locali situati nella Capitale sono due: Salumeria Roscioli e ilwinebar Trimani.

Il massimo riconoscimento riservato ai migliori wine bar d’Italia è andato anche a Del Gatto, locale di Anzio, località del litorale romano. A completare l’elenco c’è l’Enoteca Quattro Ruote che si trova a Montalto di Castro, in provincia di Viterbo.

Gli 11 migliori wine bar d’Italia del 2024 secondo il Gambero Rosso

  • Le Case della Saracca – Monforte d’Alba (Cuneo)
  • CIZ – Cantina e Cucina – Milano
  • Trattoria Da Nando – Mortegliano (Udine)
  • La Baita – Faenza (Ravenna)
  • Enoteca Bruni – Firenze
  • Enoteca Marcucci – Pietrasanta (Lucca)
  • Innocenti Wines – Poggibonsi (Siena)
  • Del Gatto – Anzio (Roma)
  • Enoteca Quattro Ruote – Montalto di Castro (Viterbo)
  • ilwinebar Trimani – Roma
  • Salumeria Roscioli – Roma.