Migliori vini rosati in commercio: la classifica di Altroconsumo
Dopo aver testato diverse bottiglie in commercio, Altroconsumo ha stilato la classifica dei migliori vini rosati ad un prezzo tra i 6 e i 15 euro
Moltissimi italiani amano sorseggiare un calice di buon vino durante i pasti, ma come scegliere l’etichetta migliore tra le tantissime disponibili in commercio? Ad aiutarci c’è Altroconsumo, che stavolta ha puntato la sua attenzione sui vini rosati: spesso sottovalutati, sono in realtà un’ottima alternativa da portare in tavola e servire ai propri ospiti. L’associazione dei consumatori ne ha testati 14, per poi stilare la sua personale classifica sulla base di alcuni indicatori piuttosto significativi, come i livelli di solfiti e il sapore. Inoltre ha tenuto in considerazione le bottiglie disponibili all’interno di una fascia di prezzo accessibile ad ogni tasca, ovvero tra i 6 e i 15 euro. Vediamo qual è la Top 10 dei migliori vini rosati in commercio.
Altroconsumo, il test sui vini rosati
Altroconsumo ha messo in campo una giuria composta da 17 esperti per testare alcune delle etichette di vino rosato più facilmente reperibili in commercio (sia nei supermercati che online), ad un costo accessibile per tutti. Sono stati presi in considerazione 14 vini, i quali sono poi stati sottoposti a rigidi controlli in base ai parametri stilati dall’associazione. Tra gli altri, c’è l’etichetta: deve essere chiara e completa, riportando tutte le informazioni indispensabili sul vino, come l’origine, la denominazione e il grado alcolico, ma anche consigli utili sugli abbinamenti.
Inoltre sono stati analizzati i livelli di solfiti, quegli additivi necessari per preservare il vino dall’ossidazione (e che tuttavia in quantità eccessive possono persino provocare disturbi passeggeri nei consumatori). Infine, i giudici hanno effettuato una degustazione: sono stati dettagliatamente esaminati tutti quei fattori come il colore, l’odore, il sapore, l’equilibrio e la persistenza, che permettono di distinguere un buon vino tra tanti altri. Alla conclusione del test, Altroconsumo ha stilato la classifica dei migliori vini rosati presenti sul mercato, tra quelli inclusi in una fascia di prezzo da 6 a 15 euro.
La classifica dei migliori vini rosati
Vediamo la Top 10 dei vini rosati di Altroconsumo: al primo posto c’è il Ronco del Frassino Moscato Rosa Trevenezie IGT del 2021, che si è aggiudicato un punteggio totale di 70. Si tratta di un’etichetta di “qualità ottima” che si trova in commercio a 12,40 euro alla bottiglia. Secondo posto per il Lunae Liguria di Levante IGT Mea Rosa del 2022, con un punteggio di 66: venduto a 13,10 euro alla bottiglia, ha un moderato contenuto di solfiti e un’ottima etichetta. Sul gradino più basso del podio troviamo infine il Tormaresca Salento IGT Calafuria del 2022, che ha ottenuto un punteggio di 64 (una bottiglia costa 12,80 euro).
Ecco la classifica completa dei migliori vini rosati stilata da Altroconsumo:
1.Ronco del frassino moscato rosa Trevenezie IGT 2021 (12,40 euro) – 70 punti
2.Lunae Liguria di Levante IGT Mea Rosa 2022 (13,10 euro) – 66 punti
3.Tormaresca Salento IGT Calafuria 2022 (12,80 euro) – 64 punti
4.Contini Nieddera Valle del Tirso IGT Rosè 2022 (9 euro) – 64 punti
5.Zaccagnini Cerasuolo d’Abruzzo DOC Il Tralcetto 2022 (8,90 euro) – 63 punti
6.Conti Thun Riviera del Garda Classico Valtenesi DOC Micaela 2022 (14,90 euro) – 62 punti
7.Duca di Saragnano Primitivo Puglia IGT Rosato 2022 (10,40 euro) – 62 punti
8.Sella & Mosca Alghero Rosato DOC 2022 (8,90 euro) – 62 punti
9.Notte Rossa Negroamaro del Salento IGP Rosato 2022 (5,90 euro) – 59 punti
10.Marchesi Antinori Bolgheri DOC Guado al Tasso Scalabrone Rosato 2022 (14,90 euro) – 58 punti
POTREBBE INTERESSARTI
-
Allarme vongole in Italia: cosa sta succedendo
-
I ristoranti più cari d'Italia, da Bottura a Cannavacciuolo
-
Nuovo allarme sull'olio italiano: cosa sta succedendo
-
Chi sono i 25 migliori creator italiani premiati da Forbes
-
Chi sono i 25 nuovi Cavalieri del Lavoro nominati da Mattarella
-
Gigantesca ragnatela a Parma: cos'è il Ballooning
-
Benetton dice addio alla lussuosa Villa Minelli
-
Torino, Collina in crisi: perché oltre 300 ville sono in vendita
-
La cucina italiana non esiste: lo dice prof Barbero