La classifica Censis 2021 delle migliori università italiane
È disponibile l’edizione 2021-2022 della Classifica Censis delle Università Italiane, che da oltre due decadi accompagna i giovani nelle loro scelte universitarie. Le 64 graduatorie che la compongono spaziano dalla valutazione degli atenei disponibili alla valutazione dei servizi erogati, del livello di internazionalizzazione e dell’occupabilità, fino alla comunicazione 2.0 degli atenei.
Oltre ai ranking dedicati alle migliori università d’Italia, il rapporto stilato dal Censis ha evidenziato che la temuta contrazione delle nuove iscrizioni a causa del Covid-19 non si è verificata nell’anno accademico 2020-2021.
Al contrario, la crescita delle immatricolazioni del 4,4% registrata per l’anno accademico 2020-2021 conferma e rafforza l’andamento positivo, che si ripete oramai da 7 anni. Il tasso di immatricolazione, calcolato sulla popolazione diciannovenne, ha raggiunto quota 56,8%.
I ranking della nuova Classifica Censis delle Università Italiane sono suddivisi per grandezza degli atenei e per caratteristiche: nello specifico, le classifiche del Censis prendono in considerazione i Mega Atenei Statali, i Grandi Atenei Statali, i Medi Atenei Statali, i Piccoli Atenei Statali, i Politecnici e gli Atenei Non Statali.
POTREBBE INTERESSARTI
-
Quali sono i nomi di cani più popolari in Italia e nel mondo
-
L'acqua del rubinetto è a rischio per 3,5 milioni di italiani
-
Canzoni e cantanti più ascoltati negli ultimi 10 anni in Italia
-
Trichinosi a San Marco in Lamis, allarme: cos'è e zone a rischio
-
Craco, nella "città fantasma" tornano i turisti dopo 2 anni
-
Gemelli miglior ospedale d'Italia per Newsweek: classifica 2023
-
I quartieri più cari d'Italia: dove costano di più le case
-
Roma, la banda del furgone bianco che rapisce i cani: il giallo
-
Forbes celebra Polignano a Mare, una "piccola gemma"