La classifica delle migliori startup d'Italia del 2023
Svelate quali sono le dieci migliori startup d'Italia del 2023: ecco la classifica realizzata sulla base di una ricerca condotta da parte di LinkedIn
Quali sono le migliori startup in Italia? Lo rivela una classifica stilata da parte di LinkedIn che ha messo in fila il meglio delle aziende emergenti del nostro Paese.
La classifica Top Startups, giunta alla sua quarta edizione, viene stilata sulla base di quattro indicatori principali: la crescita della forza lavoro, le interazioni degli utenti con le aziende e con i loro dipendenti, la capacità di attrarre talenti e l’interesse verso le startup delle persone in cerca di impiego.
Le 10 migliori startup secondo Linkedin
Al primo posto della classifica Top Startups 2023 troviamo Chora Media: si tratta di un’azienda attiva nel settore dell’intrattenimento e si occupa in maniera specifica della produzione di podcast, contenuti che negli ultimi anni sono riusciti a conquistare una fetta sempre più importante di pubblico, sia nella versione audio che in quella video.
Medaglia d’argento per Unobravo, startup che offre servizi di psicologia online: l’azienda è in rapida ascesa, basti pensare che è stata fondata meno di quattro anni fa. Nel 2023 Unobravo è stata inserita all’interno della classifica dedicata alle migliori aziende dove lavorare al Sud stilata da Great Place to Work Italia prendendo in esame fattori come l’equità, la fiducia e i benefit.
Nella graduatoria stilata da LinkedIn che nel corso dell’anno ha svelato anche quali sono i lavori più richiesti in Italia, la medaglia di bronzo va a Banca AideXA: si tratta della prima intech in Europa con licenza bancaria dedicata al mondo delle piccole e medie imprese e alle Partite Iva.
Si resta nel settore finanziario per il quarto posto della classifica dedicata alle migliori startup del 2023 in Italia: qui troviamo Starting Finance, azienda che si occupa di finanza e al giorno d’oggi risulta essere la più grande community finanziaria dedicata ai Millennial nel nostro Paese.
Quinta posizione per Serenis: questa startup si occupa della salute mentale e offre percorsi di psicoterapia e supporto psicologico online. Segue Vedrai, inserita al sesto posto in classifica: nata nel 2020 durante la pandemia di Covid-19, sfrutta l’intelligenza artificiale andando a simulare l’impatto delle decisioni sui risultati aziendali.
Posizione numero sette per Smartpricing, un’azienda che ha sviluppato un software di revenue management destinato agli hotel e alle case vacanza. L’ottava migliore startup d’Italia del 2023 sulla base della top ten stilata da parte di LinkedIn si chiama Scalapay: questa azienda, attiva nel settore finanziario, consente i pagamenti dilazionati sia online che offline attraverso il sistema BNPL.
Al nono posto della graduatoria di LinkedIn dedicata alle migliori startup presenti sul territorio italiano troviamo Up2You, una novità assoluta: questa startup si occupa dello studio di modelli di business sostenibili attraverso l’utilizzo di strumenti digitali. L’obiettivo di Up2You è quello di ridurre il più possibile le emissioni di CO2.
A chiudere la top ten dedicata al meglio delle startup italiane e pubblicata da LinkedIn dopo la classifica delle migliori aziende d’Italia c’è Fiscozen, una startup che supporta i liberi professionisti e gli imprenditori, aiutandoli a gestire la propria partita IVA.
Classifica delle migliori startup in Italia nel 2023
- #1 Chora Media
- #2 Unobravo
- #3 Banca AideXa
- #4 Starting Finance
- #5 Serenis
- #6 Vedrai
- #7 Smartpricing
- #8 Scalapay
- #9 Up2You
- #10 Fiscozen.
POTREBBE INTERESSARTI
-
Boato in Friuli e Veneto, boom di segnalazioni: cosa è successo
-
Migliori università d'Italia per materie: ranking Shanghai 2024
-
Chi ha inventato i tortellini? La Bbc spiazza Modena e Bologna
-
I panettoni più buoni per il Natale 2024 secondo Iginio Massari
-
Luoghi del Cuore FAI, la prima Top 10 dei più votati
-
Allarme fornelli a gas, l'Italia è il Paese con più vittime
-
A Treviso "nessuno" vuole partecipare a 4 Ristoranti di Borghese
-
I migliori top manager d'azienda in Italia: la nuova classifica
-
Allarme nelle Langhe: perché il Barolo è "a rischio"