Top 10 dei vigneti migliori al mondo: ce n'è uno italiano
L’Italia è un’eccellenza in ambito enogastronomico, e ancora una volta lo dimostra al mondo intero. Spicca infatti un vigneto italiano nella Top 10 dei migliori su scala globale, una piacevolissima sorpresa.
World’s Best Vineyards 2021: l’eccellenza italiana
È in occasione della terza edizione dei World’s Best Vineyards che l’Italia festeggia una delle sue eccellenze. La classifica dei migliori vigneti al mondo premia infatti una perla nostrana. Ma andiamo con ordine: la lista è il risultato di un’attenta analisi effettuata da un’academy di 500 esperti e viaggiatori del vino. L’indagine ha preso in considerazione centinaia di vigneti distribuiti in ogni angolo del globo.
Quali sono i requisiti che ciascuna realtà deve possedere per poter ambire ad un posto nella classifica dei World’s Best Vineyards? Tra i fattori analizzati ci sono la bellezza dei paesaggi, l’offerta gastronomica e la varietà delle esperienze proposte, così come la possibilità di ammirare l’incontro tra vino, arte e design. Insomma, una vera e propria full immersion nel mondo dell’enologia, a tutto tondo.
Tra le cantine più belle al mondo, dunque, ce n’è una italiana. Si tratta di Antinori nel Chianti Classico, che si aggiudica la sesta posizione: presente nella classifica sin dalla prima edizione, è l’unica realtà del nostro Paese a fare capolino nella Top 10. Tradizione e innovazione trovano qui il loro punto d’incontro, dando vita ad un capolavoro che si integra a meraviglia nel panorama circostante – quello delle deliziose campagne toscane di San Casciano in Val di Pesa.
La Tenuta Antinori, che ha aperto i battenti nel 2012, è uno dei punti di riferimento del turismo enogastronomico italiano e internazionale. Dalle degustazioni sulla splendida terrazza panoramica al ristorante Rinuccio 1180, che si affaccia dal tetto della cantina, le esperienze in vigneto sono davvero entusiasmanti.
La Top 10 dei vigneti migliori al mondo
La classifica vede al primo posto, come già negli anni passati, il vigneto argentino Zuccardi Valle de Uco: perfetto intreccio di design ed ecosostenibilità, la cantina è realizzata solo con materiali locali. Il podio prosegue poi con la Bodegas de los Herederos del Marques de Riscal, in Spagna, e con Château Margaux, in Francia. Ecco la Top 10:
- 1. Zuccardi Valle de Uco – Argentina
- 2. Bodegas de los Herederos del Marques de Riscal – Spagna
- 3. Château Margaux – Francia
- 4. Bodega Garcon – Uruguay
- 5. Montes – Cile
- 6. Antinori nel Chianti Classico – Italia
- 7. Catena Zapata – Argentina
- 8. Viña Vik – Cile
- 9. Bodegas Tio Pepe – Spagna
- 10. Creazione – Sudafrica
POTREBBE INTERESSARTI
-
Emily in Paris fa litigare Parigi e Roma: il caso internazionale
-
Trentino regione più cara d'Italia: quanto spende una famiglia
-
Perché nessuno compra Villa Matilda dei Ferragnez al lago di Como
-
Quanto costano i panettoni di Iginio Massari per il Natale 2024
-
Portarono via reperti dall'Italia: il loro gesto prima di morire
-
La Costa Smeralda sta per finire nelle mani di Bernard Arnault
-
Cannavacciuolo in Tribunale contro un locale romagnolo: il caso
-
Dileggiano su Facebook mare di Rimini: costretti a pagare i danni
-
Quanto è costato il Pulcinella di Pesce a Napoli e la petizione