Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

World's Best Vineyards 2023: le migliori cantine d'Italia

World's Best Vineyards 2023, svelata la classifica dedicata alle migliori cantine al mondo: tante eccellenze italiane presenti nella top 100

Ci sono tante eccellenze italiane nella classifica World’s Best Vineyards 2023 dedicata alle migliori cantine del mondo e comandata dall’argentina Catena Zapata che ha un po’ di sangue tricolore, visto che è stata fondata nel 1902 dall’expat marchigiano Nicola Catena.

Le cantine italiane del World’s Best Vineyards 2023

La prima cantina italiana presente in classifica è la piemontese Ceretto, iconica delle Langhe che viene eletta come la migliore del Paese grazie al suo “Acino”, ai suoi vigneti e non solo: a livello internazionale occupa la posizione numero 29.

Scendendo più in basso, al 53esimo posto c’è Villa Sandi, meraviglia di stampo palladiano e cuore di uno dei marchi più importanti del Prosecco. Sei posti più giù, alla posizione numero 59 si piazza Tenuta San Leonardo, una vera e propria eccellenza del Trentino della famiglia Guerrieri Gonzaga.

Si va in Sicilia, diventata la meta preferita dai turisti milionari, per la posizione numero 62 delle migliori cantine al mondo del 2023: qui troviamo Donnafugata, una delle cantine che ha contribuito in maniera decisiva al rinascimento del vino sull’Isola, con la famiglia Rallo alla guida.

La cantina siciliana precede di poco la Tenuta Cavalier Pepe che occupa la 65esima posizione a livello internazionale. All’87esimo posto, invece, troviamo Castello Banfi, una cantina che ha segnato la storia contemporanea del territorio del Brunello di Montalcino, con al comando la famiglia Mariani.

Ferrati Trento, la cantina top del Trentodoc, è 99esima al mondo. E Marchesi Antinori? Quella votata come la migliore cantina al mondo nel 2022 quest’anno viene esclusa dalla classifica, ma per un motivo ben preciso: entra a far parte della Hall Of Fame della World’s Best Vineyards, uno spazio riservato ai vincitori delle scorse edizioni che automaticamente non sono più papabili per la vittoria nell’anno immediatamente successivo.

Per stilare la classifica finale di World’s Best Vineyards 2023, la giuria, oltre a esprimere il proprio parere sulla qualità e sulla ricchezza dei vini prodotti, ha valutato anche l’esperienza complessiva a partire dal valore dell’accoglienza nelle cantine.

La graduatoria viene formata guardando alle esperienze delle cantine che arrivano da 22 Regioni e Paesi del mondo: a valutarle un panel di 36 professionisti tra sommelier, giornalisti ed esperti nel settore enoturistico ed enogastronomico, guidati da un capo-panel che in Italia è Chiara Giorleo, critica enogastronomica e formatrice freelance.

Come detto al primo posto della graduatoria mondiale c’è l’argentina Catena Zapata, seguita dalla spagnola Bodegas de los Herederos del Marqués de Riscal e dalla cilena VIK, rispettivamente in seconda e terza posizione. Fuori dal podio la sudafricana Creation, quarta davanti alla francese Chateau Smith Haut Lafitte e all’uruguayana Bodega Garzon.

Settima posizione per un’altra cantina del Cile, Montes che precede la tedesca Domane Schloss Johannisberg. A chiudere la top ten due cantine dell’Argentina: Bodegas Salentein al nono posto ed El Enemigo Wines al decimo. Seguono Rippon (Nuova Zelanda), Weingut Dr. Loosen (Germania), Finca Victoria – Durigutti Family Winemakers (Argentina), Domane Wacahu (Austria), Quinta do Crasto (Portogallo), Quinda do Noval (Portogallo), D’Arenberg (Australia), Chateau d’Yquem (Francia), Chateau Pape Clément (Francia) e Jordan Vineyard and Winery (Stati Uniti d’America).

Le migliori cantine italiane del 2023

  • #1 Ceretto (29 al mondo)
  • #2 Villa Sandi (53 al mondo)
  • #3 Tenuta San Leonardo (59 al mondo)
  • #4 Donnafugata (62 al mondo)
  • #5 Tenuta Cavalier pepe (65 al mondo)
  • #6 Castello Banfi (87 al mondo)
  • #7 Ferrari Trento (99 al mondo).