Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

I migliori 10 ristoranti di lusso secondo TripAdvisor: vince Cannavacciuolo

I Travelers' Choice Restaurants 2018 di TripAdvisor rivelano la classifica dei dieci migliori ristoranti di lusso e di quelli a fascia media di prezzo

antonino cannavacciuolo villa crespi

Il ristorante di lusso più amato d’Italia è il Villa Crespi dello chef stellato Antonino Cannavacciuolo. A rivelarlo i Travelers’ Choice Restaurants 2018 di TripAdvisor, che premia i migliori ristoranti nelle categorie lusso e fascia di prezzo media. I vincitori sono stati scelti utilizzando un algoritmo che ha preso in considerazione sia la quantità che la qualità delle recensioni per i ristoranti in un periodo di 12 mesi.

E a farla da padrone è stato proprio il ristorante dello chef Antonino Cannavacciuolo all’interno del Relais Villa Crespi, a Orta San Giulio (Novara). “Meraviglioso tripudio”, “Una esperienza da favola”, “Un’opera d’arte”: questi sono solo alcuni dei titoli delle recensioni del ristorante che per la prima volta raggiunge il top della classifica, l’anno scorso infatti era sesto. Siamo felici di ricevere questo riconoscimento – hanno affermato lo chef Antonino Cannavacciuolo e Cinzia Primatesta, Maitre de Maison Relais Villa Crespi -, che arriva direttamente dalle recensioni degli ospiti, all’alba di una importante traguardo. Il 2019 sarà un anno speciale, in cui festeggeremo i nostri 20 anni a Villa Crespi e per l’occasione, relais e ristorante saranno ora aperti tutto l’anno anche nella stagione invernale”.

La seconda posizione è occupata da una new entry in classifica (se si guarda all’edizione 2017) ovvero il ristorante Lido ’84 a Gardone Riviera (Brescia), al terzo posto si piazza Da Vittorio a Brusaporto (Bergamo). Quarta posizione per il nuovo tre stelle Michelin Uliassi a Senigallia (Ancona), mentre la quinta posizione è per La Pergola a Roma. Scende, invece, in sesta posizione il vincitore delle due passate edizioni Ristorante Don Alfonso 1890 a Sant’Agata sui Due Golfi (Napoli). Settima posizione per La Bottega del Buon Caffè a Firenze, ottava Ristorante Ensama Pesce a Sala Bolognese (Bologna), nona Ristorante Esplanade a Desenzano Del Garda (Brescia) e decimo posto per Riviera a Venezia.

Per quanto riguarda la classifica dei ristoranti con una fascia media di prezzo, il top si trova in Sardegna con l’Azienda Agrituristica Sa Mandra di Alghero.  Seconda posizione invece per I’Tuscani 2 a Firenze, terzo posto per il Ristorante Chalet Plan Gorret a Courmayeur (Aosta). La quarta posizione è occupata da VII Coorte a Roma, mentre al quinto posto si trova La Taverna di San Giuseppe a Siena. Sesto in classifica il Ristorante il Borgo da Ciao Belli di Fiumicino, mentre al settimo posto si va ad Olbia al Ristorante del Turismo Rurale a La Rocca. Settima posizione per Ristorante Gianni il Pugliese a Portoferraio (Livorno). Le ultime due posizioni in classifica sono occupate da Ristorante Al Pozzo Etrusco da Giovanni Orvieto (Terni) e dalla Trattoria Clementina a Sirmione (Brescia).

Guardando alle due categorie emerge che sono Lombardia e Toscana le regioni più premiate con quattro ristoranti ciascuna, le segue il Lazio con tre strutture in classifica.