Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Cucina italiana all'estero: si trova a Shanghai il ristorante dell'anno

Ecco la guida Top Italian Restaurants 2021 di Gambero Rosso che propone i migliori locali italiani all'estero, tra pizzerie, ristoranti e wine bar

 

cucina italiana

In un anno che molti di noi vorranno dimenticare al più presto, ci sono ancora buone notizie che dal settore della ristorazione. In particolare la cucina italiana nel mondo è un’attività che ha sempre portato in alto il nostro paese. Ogni dicembre la guida digitale Top Italian Restaurants 2021 del Gambero Rosso nomina i migliori ristoranti di cucina italiana all’estero e quest’anno ci sono numerose new entry in classifica.

I migliori ristoranti italiani all’estero del 2021

Questa guida che arriva in un anno davvero difficile per la ristorazione è giunta al suo quarto anno e si impegna a promuovere e a far conoscere le eccellenze della cucina tricolore all’estero. Top Italian Restaurants propone oltre 700 locali selezionati in più di 100 città nel mondo con New York, Tokyo, Singapore e Parigi che risultano le località più premiate.

Ogni anno vengono inseriti all’interno di questa classifica i migliori ristoranti italiani secondo una precisa suddivisione che si basa sulla loro categoria di appartenenza. La sezione Tre Forchette racchiude i migliori ristoranti di cucina italiana, la categoria Tre Gamberi elenca i migliori tra bistrò e trattorie, i Tre Spicchi individuano le pizzerie più meritevoli, mentre le Tre Bottiglie designano le eccellenze nel campo dei wine bar.

Il riconoscimento “Pizzeria dell’Anno” questa volta è stato attribuito a “Peppe Napoli sta’ ca” di Giuseppe Erricchiello che si trova a Tokyo, mentre il titolo di “Chef dell’Anno” va a Mario Gamba del ristorante Acquarello di Monaco di Baviera. La “Carta dei vini dell’Anno”, invece, è stata assegnata al bistrot TentaziOni di Johanna e Giovanni Pireddu a Bordeaux.

“Da Vittorio” a Shanghai è il ristorante italiano dell’anno

Il ristorante Da Vittorio a Shanghai è stato nominato dalla guida del Gambero Rosso come il ristorante dell’anno nella categoria delle Tre Forchette. Da Vittorio è gestito dalla famiglia Cerea che vanta la presenza anche di altri ristoranti di ottimo livello in diverse località europee.

Affacciato sul Bund, uno dei luoghi più famosi e suggestivi di Shanghai, il ristorante presenta non solo un menù raffinato di tutto rispetto ma anche eleganza e cura nei dettagli, tutte caratteristiche che lo hanno reso un’eccellenza e un punto di riferimento mondiale nella ristorazione.

La cucina è gestita dal giovane e talentuoso chef Stefano Bacchelli, che aveva lavorato anche presso il ristorante Da Vittorio a Saint Moritz, e che qui ora guida una team internazionale composto da 35 persone tra chef, panettieri, maître e sommelier.