Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Top Italian Restaurants 2022 di Gambero Rosso: tutti i premiati

Tutti i premi di Top Italian Restaurants 2022 del Gambero Rosso, assegnati ai migliori locali italiani in giro per il mondo tra ristoranti, pizzerie, enoteche e bistrot.

I migliori ristoranti italiani nel mondo

Il Gambero Rosso ha pubblicato l’elenco dei vincitori dei premi Top Italian Restaurants 2022, assegnati ai migliori ristoranti italiani in giro per il mondo e frutto di una selezione tra 800 locali situati in ogni angolo del pianeta.

I premi di Top Italian Restaurants 2022 di Gambero Rosso

Il premio come ristorante dell’anno è stato vinto da Gellius, locale situato a Knokke-Heist, nelle Fiandre Occidentali del Belgio: il locale è il frutto della collaborazione tra il gallerista Gianni Piretti e lo chef Alessandro Breda, proprietario del Gellius di Oderzo, in Veneto, già inserito nell’elenco dei migliori ristoranti d’Italia del 2020 all’interno della prestigiosa guida “I ristoranti e i vini d’Italia” de L’Espresso.

A Carmine Amarante del ristorante Armani di Tokyo, in Giappone, è andato il titolo di Chef dell’anno assegnato dal Gambero Rosso. Antimo Maria Merone, invece, ha vinto il premio per l’Apertura dell’anno con il suo ristorante Estro situato a Central Hong Kong.

Il premio Ristorante Emergente dell’anno è andato a Fenix, locale di Kiev con lo chef italiano Stefano Antonioli. Tra i premi non poteva mancare la pizza, una delle eccellenze Made in Italy più apprezzate al mondo: a vincere il riconoscimento di Pizzeria dell’anno è Futura, pizzeria italiana di Berlino, in Germania.

Allo chef Francesco Mazzei, invece, è andato il Premio Guardiano della Tradizione. Cuoco e imprenditore, lo chef Mazzei guida tre ristoranti a Londra, in Inghilterra: Sartoria, Radici e fiume. Il premio Carta dei vini dell’anno, infine, è stato assegnato a 1889 Enoteca di Brisbane, in Australia, Paese che vanta uno dei borghi più belli del mondo secondo i social.

“Dobbiamo tanto alla ristorazione italiana nel mondo – ha dichiarato Paolo Cuccia, il presidente del Gambero Rosso –  è il nostro vero punto di forza, il motore dell’export enogastronomico italiano capace anche quest’anno di segnare un nuovo record, confermando un trend eccezionale nel contesto economico tricolore”.

Gambero Rosso Top Italian Restaurants 2022: tutti i premi

  • Ristorante dell’anno: Gellius – Knokke-Heist (Belgio)
  • Chef dell’Anno: Carmine Amarante Ristorante Armani – Tokyo (Giappone)
  • Apertura dell’anno: Estro – Central Hong Kong (Hong Kong)
  • Ristorante Emergente: Fenix – Kiev (Ucraina)
  • Pizzeria dell’anno: Futura – Berlino (Germania)
  • Premio Guardiano della Tradizione: Francesco Maffei Sartoria, Radici e Fiume – Londra (Inghilterra)
  • Carta dei vini dell’anno: 1889 Enoteca – Brisbane (Australia)